Valeggio sul Mincio punta all’immenso mercato cinese. Ieri una delegazione cinese con i rappresentanti della città contea di Chaohu è stata ospite in una giornata organizzata dall’Amministrazione comunale.
Erano presenti di Zhang Sheng, sindaco di Chaohu, città di 4 milioni e mezzo situata a 400 km da Shanghai; Wang Qinglin, direttore della zona di sviluppo economico del distretto di Juchao nella provincia di Anhui; Li Qingxu, vicedirettore del Chaohu Scientific peninsula office; Tong Dizhen, direttore dell’ufficio Affari esteri di Chaohu e Affari cinesi d’oltremare.
Gli ospiti sono stati ricevuti nella sala del Consiglio comunale dal sindaco Angelo Tosoni e dalla Giunta, con scambio dei doni di rappresentanza e un confronto sulle politiche commerciali internazionali. Subito dopo c’è stata una degustazione di vino ne l’Azienda agricola “Corte Fornello” e, per concludere, una breve visita turistica delle principali attrazioni di Valeggio s/M tra cui Borghetto.
All’incontro erano stati invitati i pastifici artigiani, le cantine vinicole e l’Associazione ristoratori di Valeggio sul Mincio.
«La visita della delegazione cinese – dice l’assessore al commercio Anna Paola Antonini – ha rappresentato un’occasione importante per tutti i nostri esercizi commerciali. Gli ospiti si sono mostrati interessati soprattutto a quei prodotti che non riescono a produrre con qualità nel loro territorio, come ad esempio il vino. L’Amministrazione ben volentieri si sta adoperando come ente agevolatore di scambi di idee e di obiettivi tra italiani e cinesi. Si tratta della seconda economia mondiale, seconda solo agli Stati Uniti, dotata di una popolazione di un miliardo e 300 milioni di abitanti che sta vivendo un boom nei consumi interni. Ben vengano, quindi, nuove relazioni commerciali tra Chaohu e Valeggio sul Mincio»