«Valeggio Produce ogni anno si arricchisce e migliora e riesce a mettere insieme agricoltori, allevatori e artigiani in una tre giorni dedicata a tradizioni, territorio, enogastronomia, ambiente ma anche alle famiglie». L’assessore Vania Valbusa archivia con soddisfazione la XVII edizione dell’esposizione campionaria “Valeggio Produce” che al suo interno ha ospitato la XXII Rassegna zootecnica. Organizzata da Comune e Associazione Pro Loco, conta sulla collaborazione di Iav (Imprenditori Associati Valeggio), Coldiretti, Associazione Regionale Allevatori Veneto (Arav), Amani onlus, Pastifici Artigiani Valeggio e Cantine Valeggio.
La Pro Loco si è fatta carico di mettere insieme realtà diverse del settore economico e produttivo. Il presidente Gianluca Morandini, si mostra orgoglioso di una manifestazione che ogni anno richiama migliaia di visitatori perché presenta anche un programma ricco di appuntamenti importanti e iniziative complementari di intrattenimento ed enogastronomiche.
«Propone il meglio dei settori economici che sono stati negli anni elementi trainanti per lo sviluppo del paese, vetrina di tradizioni, ma anche di innovazioni tecnologiche che fanno ben sperare per il futuro di tutte le nostre attività. Erano presenti circa 60 espositori, un terzo da Valeggio ed il resto da Mantova e Verona. Presenze importanti che testimoniano un interesse crescente anche extra locale».
Il sindaco Angelo Tosoni la considera vetrina di tutte le eccellenze locali che promuovono Valeggio: «Agricoltori e artigiani devono cercare nuove frontiere per dare un futuro alla loro aziende. Per la sua capienza e posizione strategica il Mercato, soprattutto ora che è stato messo in sicurezza, è una struttura ideale per ospitare eventi. Mi fa piacere infine che, grazie alla gestione degli stand enogastronomici da parte dell’ass. Amani, non sia stato trascurato l’aspetto solidale dell’evento».
Infine i complimenti del presidente della Provincia Antonio Pastorello: «Compito di ognuno di noi è produrre e a Valeggio ognuno fa bene la propria parte».
In passerella sette benemeriti nel mondo del lavoro premiati con una targa tra momenti di commozione. «Col prezioso lavoro, svolto con dedizione e passione, hanno contribuito allo sviluppo del settore agricolo, artigianale e commerciale di Valeggio».
Agricoltura: Pasini Lino, Cordioli Zeno e Bonizzato Giampaolo. Artigianato: Foto Giorgio di Giorgio Rovina e Rosella Bonfaini. Commercio: Silvano Tirapelle. Commercio E Agricoltura: Az.Agr.Vivai Miglioranzo A. & Figli di Giorgio Miglioranzo.
Dal palco Giorgio Vicentini (Coldiretti) ha fatto il punto sul settore: «Un’iniziativa importante che si rinnova. Il comparto è in difficoltà, con numeri molto inferiori al passato. Basti dire che c’erano 100 aziende zootecniche, ora sono 10. Dobbiamo esportare nel mondo i nostri prodotti. Bisogna venderli abbinati al territorio e all’ambiente. Può essere un motore trainante dell’economia. Però la politica dovrebbe impedire l’ingresso in Italia di tante schifezze».

GUARDA LA FOTOGALLERY