Buona cucina, spettacoli e tradizioni veronesi alla XXI edizione della festa dedicata alla polenta in programma agli impianti sportivi di via Alzeri a Vigasio da oggi, giovedì 12 ottobre, al 5 novembre. Saranno protagonisti, dunque, il mais e i suoi derivati. Ma anche tante altre iniziative di contorno che arricchiranno la rassegna.
Lo staff dell’associazione Vigasio Eventi, che organizza la kermesse in collaborazione con il Comune, ha messo in piedi una manifestazione che ha varcato i confini locali richiamando visitatori da tutta Italia attratti dai piatti tipici ma anche da serate dove la gastronomia si abbina alla musica e all’intrattenimento. Sono circa 100 mila, infatti, i partecipanti che ogni anno affollano la rassegna. E dal punto di vista degli spazi quest’anno ci sarà una grandissima novità.
Al venerdì e sabato sera e alla domenica a pranzo, ovvero nei momenti di massima affluenza del pubblico, la sala 4, normalmente destinata al ballo, verrà invece adibita a punto ristorazione. Ma sarà uno spazio d’élite, dove ci sarà una cucina d’eccellenza con servizio al tavolo.
Alla Festa della Polenta il punto forte sono proprio le proposte gastronomiche. Ognuno troverà il piatto che preferisce, visto che sono circa un centinaio le specialità da gustare. Ogni anno vengono inseriti piatti nuovi. E’ presente anche una cucina non a base di polenta oltre a un menù specifico per i celiaci che mostra l’ attenzione degli organizzatori verso chi soffre di intolleranze alimentari.