Vandalismi nei quartieri, un senso di menefreghismo generale e addirittura la fontana dei giardini come vasca per le tartarughe. Il degrado e l’inciviltà la fanno sempre più da padroni a Villafranca. Il sindaco Mario Faccioli per l’ennesima volta richiama al senso civico. «Le tartarughe nella fontana sono un esempio lampante. Hanno fermato la pompa per evitare il giro del cloro, una cassettina per dar loro da mangiare. Quindi la cosa è stata studiata. Poi i bambini pestano il giardinetto per andar a vedere le tartarughe addirittura aiutati dai genitori. Nei fine settimana, poi, c’è un vandalismo spaventoso diffuso. Scempio di cestini e di bidoni. In via Magenta sono stati rimessi a posto dai ragazzi del Medi. Nei quartieri bruciato campanelli, portato via le griglie dello scolo dell’acqua, si appendono alle luci come sulle altalene. Zingari che sporcano. Non ho avuto segnalazioni dei colpevoli da parte di nessuno. E’ incredibile».
Da anni Target segnala inutilmente questo senso di impunità sempre più diffuso e chiede sanzioni davanti a comportamenti incivili che con gli inviti e le raccomandazioni non sono cessati. Anzi. Speriamo che si passi dalle buone intenzioni ai fatti. Quando uno lo tocchi nel portafoglio improvvisamente poi sta attento a quello che fa. «Ho riunito la Polizia municipale. La politica ha fatto la sua parte, con regolamenti e prevenzione. Fino ad oggi abbiamo sempre adottato una linea morbida. Ora basta. Pretendo che il decoro venga fatto rispettare. Non devono fare i fucilatori. Devono educare e se non si capisce bisogna sanzionare. Continuiamo a spendere soldi pubblici per sistemare. Non è più accettabile. Volevo chiudere di nuovo i giardini per dare l’esempio».
Ci saranno novità anche nell’organico. «Ora possiamo rimpiazzare i due vigili che sono andati via. Le forze sono assorbite in gran parte dal servizio davanti alle scuole. Quindi dobbiamo cercare di gestire al meglio i turni in collaborazione con le forze dell’ordine. Ho avuto disponibilità di alcuni anziani da costituire un gruppo di sorveglianza che possa dare una mano nel controllo sul territorio».