Con il contributo di 6mila euro dei dieci club Rotary della provincia di Verona, il Consorzio di Bonifica Veronese ha portato avanti un intervento finalizzato alla valorizzazione dell’area delle risorgive, posizionate a sud di Verona. Le aree dove il Consorzio di Bonifica Veronese ha effettuate la piantumazione sono due, la prima in località Fontanil, in confine tra il Comune di Povegliano Veronese e quello di Villafranca, e la seconda sulla risorgiva Calfura, in Comune di Povegliano Veronese.
Il progetto ha visto la piantumazione di alberi con la finalità di valorizzare un’area recentemente già interessata dalla realizzazione del percorso ciclopedonabile delle risorgive, da poco inaugurato.
Sono state acquistate piante, arbusti, shelter, dischi paciamenti e una bacheca con il pannello informativo. Le specie che sono state posate sono Tiglio nostrale, Carpino bianco, Acero campestre, Pioppo bianco, Olmo campestre, Farnia, Pippo cipressino, Pallon di maggio, Ligustrello, Frangola, Biancospino e Prugnolo. Sono tutte autoctone e suddivise tra 400 piante e 425 arbusti.
«Scendendo nel dettaglio dell’intervento – spiega il Presidente del Consorzio di Bonifica Veronese Antonio Tomezzoli – in località Fontanil è stata piantumata un’area privata incolta di circa 2.500 mq, concessa al Consorzio in comodato d’uso gratuito, ubicata tra il Canale Raccoglitore ed il Tione delle valli. A fianco nella stessa zona è stata anche effettuata la messa a dimora di piante su un tratto di 1200 metri sull’argine sempre tra il Canale Raccoglitore ed il Tione delle Valli, dove le piante sono state posate ad un interasse di 10 metri su ogni ciglio, per garantire le attività di manutenzione delle sponde dei due corsi d’acqua. Nella risorgiva della Calfura sono stati, invece, messi a dimora 100 alberi ad alto fusto e 350 arbusti».
Inoltre, per potenziare la vocazione turistica della zona nell’area della Fontanil, che si trova a fianco della pista ciclabile, a breve sarà posata una bacheca informativa in larice.