E’ l’ora del Carnevale. Villafranca si prepara ad ospitare la grande invasione colorata con la sfilata in notturna organizzata dal Comune in collaborazione con il Circolo dei Folli in programma sabato 10 febbraio, con il consueto prologo al pomeriggio dedicato ai bambini. Oggi la presentazione.
«Quest’anno ci sono state parecchie problematiche per la sicurezza – spiega l’assessore Gianni Faccioli -. Ci siamo adeguati, avendo comunque già una buona base di partenza col piano sanitario 118 e un’organizzazione collaudata. Come percorso toccava via Messedaglia ma abbiamo dovuto tornare in via Bixio. La sicurezza comporta che bisogna chiudere ogni accesso diretto sul luogo della manifestazione. La formula del Carnevale in notturna è stata vincente ed è stata poi copiata da molti. Ci saranno i nostri tre gruppi villafranchesi, Alpo, Pozzomoretto Cappello, Rosegaferro, con i carri più belli del territorio. Numero chiuso a 20 carri. In poche ore si svolge tutto ma è la manifestazione più impegnativa per il Comune. Alle 14,30 Carnevale dei bambini in piazza Castello a cui teniamo molto».
Ermes Orlandi, presidente Circolo dei Folli, dà un po’ di numeri: «Dalle 19.30 gruppi già presenti e allineati e via alla sfilata con Papà del Gnoco e maschere provinciali davanti. E’ bello vedere questo lungo serpentone che poi sbuca in corso Vittorio Emanuele. Speriamo nel bel tempo così la gente rimane fino a tarda ora. I carri potranno abbellire il passaggio con i balletti che prima erano un po’ limitati per motivi di orario».
Purtroppo dopo 25 anni non ci sarà più Duilio Dolci, Castellano storico (nella foto), ad aprire la sfilata.
«La giuria sarà sul palco davanti al Castello – sottolinea il collaboratore organizzativo del Comune Diego Cordioli -. Lo stand di gnocchi nel vallo del Castello visto che la piazza è chiusa. Saranno oltre 1000 i figuranti oltre ai 23 carri. Dalle 18 chiusura strade, in centro dalle 19.30. Raduno in via Trieste e via Perugia, poi via Bixio (chiusa in entrambi i sensi di marcia), via Bellotti e corso Vittorio Emanuele. Piano sanitario con Polo Emergency con tre ambulanze con medici e 20 volontari. Protezione Civile aprirà la sfilata. Divieto di fuochi, bombolette spray e bottiglie in vetro. Piano sicurezza con lo studio Salvetti e mezzi delle forze dell’ordine per chiudere gli accessi. Sarà premiato il carro più bello e due anniversari, come era successo l’anno scorso con Pozzomoretto Cappello (nella foto)».

Scarica il divieti. Clicca qui