Il Comune ha incrementato lo stanziamento da destinare ai nuclei familiari residenti a Valeggio sul Mincio a sostegno delle spese sostenute per la pratica sportiva dei figli minori.
Ad ottobre 2017 l’assessorato allo Sport aveva stanziato 5 mila euro, ma le domande pervenute sono state superiori alle previsioni. Delle 44 domande pervenute, infatti, solamente due non hanno potuto trovare accoglimento, mentre 42 sono risultate ammissibili. Per soddisfare tutte le domande aventi diritto l’ importo totale da erogare è stato portato a € 6304,50.
«Per un verso non si può essere contenti che 42 famiglie valeggiane abbiano dovuto far ricorso a questo contributo – dichiara l’assessore allo sport Simone Mazzafelli – . Per l’altro, però, grazie a questa iniziativa abbiamo scongiurato l’abbandono della pratica sportiva per altrettanti ragazzini. L’iniziativa è certamente da portare avanti anche per sgravare le associazioni sportive dall’onere di dover intervenire direttamente».
Il contributo poteva essere utilizzato per la quota di iscrizione ai corsi delle varie discipline sportive organizzate dalle Associazioni Sportive Dilettantistiche affiliate a federazioni sportive nazionali; enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI operanti nel territorio di Valeggio sul Mincio e iscritte all’Albo delle Associazioni e/o partecipanti promotori alla Fondazione Valeggio Vivi Sport.
Potevano accedere all’ assegnazione di contributi i nuclei familiari in possesso di un indicatore di situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare, relativo all’anno 2016 (redditi 2015) inferiore o uguale a dodicimila euro, residenza anagrafica nel Comune di Valeggio sul Mincio da almeno un anno e figli minori che frequentano corsi di varie discipline sportive, organizzate dalle Associazioni Sportive dilettantistiche.