Continua lo scambio culturale tra Villafranca e Spagna. Prima i 20 ragazzi della classe IVª E 1 del liceo Medi indirizzo linguistico erano stati in Spagna a Sevilla La Nueva, piccolo centro a 40 km da Madrid. Poi gli spagnoli dell’Istituto Ies, accompagnati dai docenti Miguel Barcia e Carmen Diaz, sono stati ospitati nelle famiglie a Villafranca.
«Il liceo Medi – spiega il preside Mario Bonini – vanta una lunga tradizione di scambi con altre scuole europee.
Il progetto è stato seguito dalla professoressa Nuria Rodriguez in collaborazione con altri insegnanti. Quest’anno il tema dello scambio era “Il rispetto per la natura’’. «Tra le iniziative che il liceo Medi propone ci sono gli scambi culturali con istituti esteri – spiega -. Si tratta di una ricca esperienza formativa che vede l’alternarsi di momenti di condivisione, di visita, di amicizia, di confronto. Due settimane intense, volte alla scoperta di città, luoghi caratteristici, arte, bellezza, abitudini e costumi dei due Paesi. Gli alunni si sono adattati allo stile di vita di famiglia e luogo».
Gli studenti italiani e spagnoli hanno partecipato a tutte le uscite didattiche comuni programmate: visita a una cooperativa agricola biologica, a Sirmione, Verona, Valeggio e Venezia. Inoltre hanno condiviso attività e laboratori nel proprio liceo.