Il prossimo 16 maggio si rinnoverà il connubio tra Valeggio e la Mille Miglia. Questa mattina, nella Sala Consiliare del Comune di Valeggio sul Mincio, la presentazione.
A seguito della variazione del percorso per esigenze tecnico-organizzative, l’edizione 2018 avrà come unica tappa di passaggio in Veneto quella di Valeggio sul Mincio. L’Automobile Club Verona, grazie alla collaborazione del Comune di Valeggio sul Mincio, ha così fatto inserire un controllo a timbro ufficiale sul Ponte Visconteo di Borghetto, dove gli oltre 400 concorrenti, in arrivo da Brescia, dovranno fermarsi da regolamento.
Il Ponte Viconteo sarà chiuso e riservato all’evento, con un portale celebrativo che incornicerà le linee austere e scenografiche della struttura.
A destra, osservando il Ponte frontalmente, sarà allestita un’area VIP con dei salottini ad accesso riservato, mentre il pubblico che vorrà partecipare a questo evento glamour, potrà accedere a pagamento (3 euro) alla parte sinistra del Ponte. Qui, in collaborazione con il Museo Nicolis, l’area sarà allestita come se il tempo si fosse fermato agli anni Trenta, quando queste vetture (tutte dell’epoca 1927-1957) sfrecciavano sulle strade d’Italia sul celeberrimo percorso Brescia-Roma-Brescia per aggiudicarsi la vittoria finale.
Oltre alle vetture in gara per la Mille Miglia, previste a Borghetto a partire dalle ore 16:00, la carovana sarà preceduta dai consueti Tributi Ferrari e Mercedes, in arrivo dalle 14:30. Il passaggio sul Ponte Visconteo coinciderà anche con il primo punto di interesse storico-artistico della prima tappa Brescia-Cervia/Milano Marittima.
«In accordo con l’ACI Verona – spiega l’assessore Leonardo Oliosi – abbiamo previsto uno sconto per accedere al Ponte riservato a tutti i residenti di Borghetto che ringraziamo già ora per la pazienza. Siamo orgogliosi di ospitare la Mille Miglia, un evento che permetterà una visibilità internazionale del nostro territorio e delle nostre eccellenze. Quest’anno attraverserà le nostre due perle: il Parco Giardino Sigurtà e a Borghetto il Ponte Visconteo. Un lavoro di squadra tra tutte le persone e associazioni coordinate dalla Pro Loco che si sono impegnate per rendere possibile il passaggio nel nostro territorio».
Magda Inga Sigurtà, titolare del Parco Giardino, considera la Mille Miglia la Corsa più Bella del Mondo: «Poterla ospitare all’interno del Parco Giardino Sigurtà, che ha ottenuto il riconoscimento come uno dei più belli d’Europa, è un binomio di eccellenza che ci inorgoglisce e ci lusinga».
Riccardo Cuomo, Direttore AC Verona, sottolinea l’importante collaborazione del Comune di Valeggio sul Mincio: «Sul Ponte Visconteo sarà un passaggio di grande impatto visivo. Avremo uno speaker che commenterà il passaggio di tutte le vetture, che dovrebbe concludersi intorno alle 19:30. Abbiamo deciso di prevedere un accesso a pagamento sul Ponte per il pubblico anche per calmierare gli accessi».
Giuseppe Cherubini, Vicepresidente Comitato Operativo 1000 Miglia Srl, evidenzia come quest’anno sia stata messa al centro la sicurezza: «Abbiamo limitato le ore di guida giornaliere e le medie di percorrenza, includendo 150 comuni. Questo scenografico attraversamento del Ponte Visconteo valorizzerà l’edizione 2018».