Amicizia e cultura uniscono le scuole Cavalchini Moro e Freiherr-vom-Stein-Schule Francoforte. Per il settimo anno si è rinnovato lo scambio tra le due città: a fine settembre a Francoforte e a fine aprile a Villafranca. La settimana di soggiorno italiana ha interessato il Castello e il parco, dove i ragazzi si sono rilassati sull’erba e all’ombra, Verona, con particolare attenzione all’Arena e alla basilica di San Zeno, Venezia e i luoghi pittoreschi di Valeggio e Borghetto.
Il gruppo degli ospiti tedeschi è stato accolto e salutato con i due inni nazionali interpretati dalle classi terze delle Medie, mettendo in risalto le abilità strumentali degli alunni, in particolare quelli che frequentano l’indirizzo musicale.
Gli alunni di Francoforte hanno partecipato alle attività scolastiche dei loro compagni in classe e nei diversi laboratori, osservando somiglianze e differenze tra i due sistemi di istruzione. Hanno inoltre apprezzato l’accoglienza delle famiglie, nelle quali hanno potuto esercitare le loro conoscenze dell’italiano.
«Questo scambio è diventato ormai consuetudine irrinunciabile per la nostra scuola e per il territorio villafranchese – spiega Marzia Paolini, referente del progetto -. Le famiglie partecipano a più edizioni con i loro figli e gli alunni ambiscono già all’inizio della prima media a poter vivere questa bella esperienza».