Nuova viabilità e cultura per il rilancio di Villafranca i punti di partenza della lista Noi per Voi che sostiene il candidato sindaco Lino Massagrande. La presentazione all’Auditorium. La serata è iniziata con un piccolo saggio musicale del maestro Arduini coi suoi allievi con, tra l’altro, l’Inno alla Gioia e un beneaugurante Vincerò. «Abbiamo fatto questa scelta – ha spiegato Massagrande – perché la cultura a Villafranca negli ultimi anni è stata dimenticata, per elevare un po’ il tono della serata». Il portavoce Fabio Parisi ha sottolineato che le circa 5 mila firma raccolte da sos Grezzanella hanno portato a questo punto: «Se chi ha amministrato avesse fatto il bene di Villafranca non ci troveremmo qui. Ora è fondamentale arrivare nella stanza dei bottoni».
Silvia Martari seguirà il turismo e ha individuato nella Pro Loco il mezzo per far decollare Villafranca: «Ci sono tantissime persone che pernottano sul nostro territorio, pagano la tassa soggiorno ma non ricevono nulla in cambio e pochissimi vengono a visitare Villafranca perché niente è visitabile visto che Castello e Bottagisio sono chiusi. Grazie al turismo avremo, come in moltissime altre città, altre entrate per affrontare l’ammodernamento del paese con opere utili per far arrivare nuovi investitori e con essi tanto lavoro».
Il maestro Stefano Arduini ha ribadito: «Serve un cambio di passo sotto il profilo culturale. Basti dire che a Villafranca hanno speso soldi a costruire un teatro dove sul palco non ci sta un’orchestra e, per esempio, bisogna chiedere ospitalità in duomo per fare il concerto di Capodanno».
Ma il cavallo di battaglia della lista Noi per Voi resta la Grezzanella.
«Il primo motivo per cui ci siamo presentati è sotto gli occhi di tutti, la viabilità – ha detto Massagrande -. Non abbiamo una tangenziale che permetta alla nostra cittadina di crescere e sviluppare tutte quelle iniziative che farebbero rifiorire il commercio, il lavoro, l’edilizia, lo sviluppo in generale. A causa di una cattiva viabilità siamo costretti a percorrere chilometri per arrivare a 100 metri da dove ci troviamo. Questo provoca un inquinamento che respiriamo e che, purtroppo, avrà sicuramente degli effetti disastrosi su tutti noi. Tutti gli ultimi amministratori non si sono mossi per fare qualcosa in favore del completamento della Grezzanella. Hanno preferito spendere milioni in opere assolutamente inutili in questo momento di crisi generale. Con le proposte che abbiamo non potranno più rimandare la costruzione del secondo tratto della Grezzanella. Con nuove entrate derivate dal turismo e una viabilità intelligente potremo così pensare in modo concreto anche ai più deboli, agli anziani, ai nostri figli e nipoti. Perseguiremo l’idea di asili e scuole materne gratis per i cittadini villafranchesi. La natalità è uno dei punti più importanti per la salvaguardia di un popolo e delle sue radici. Non vogliamo essere sostituiti, noi siamo il presente di questo paese e saremo anche il futuro. Il nostro programma è fattibile senza interessi di parte o facili speculazioni. Solo noi siamo in grado di svolgere questo compito perché non abbiamo padroni e nemmeno favori da restituire».

Scarica tutte le 11 liste in campo. Clicca qui liste