«Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta». La celebre frase di Boniperti in uno striscione dei tifosi del Saluzzo contiene l’essenza della doppia sfida. Il Villafranca soffre ma alla fine fa sua la qualificazione. Con le reti di Martins e Baresi nella ripresa ribalto il risultato, peraltro bugiardo, maturato a Saluzzo con un rigore dubbio a 2’ dalla fine. Ma ha vinto anche lo sport. Spalti pieni con grande tifo anche dei tifosi del Villafranca e terzo tempo finale con risotto offerto a tutti da parte dei bluamaranto. Molta sportività come era successo all’andata. Due belle società.
Gara combattuta ma con poche occasioni nella prima parte.
Non a caso i primi due tiri che arrivano nello specchio sono quello di Elia al 16’ su punizione, concessa per fallo su Bortignon, con la barriera che alza la palla e Marcaccini para, e quello di Micelotta al 18’ con parata di Martello.
Poi la gara cambia ed è solo il Villafranca a premere.
Al 20’ Elia crossa per Pape che di testa non arriva per un soffio, palla ai piedi di Bortignon che tira e Marcaccini para.
Al 23’ missile di Elia ma la difesa intercetta.
Poi tante mischie in area su calci piazzati ma la palla non entra.
Al 29’ grande occasione per il Villa con Pape, il Saluzzo libera in angolo.
Al 37’ Tanaglia crossa in area e Avanzi di testa dà l’illusione di poter far gol ma la palla è bloccata in volo da Marcaccini.
Al 39’ tiro di Caridi e Marcaccini devia sopra la traversa.
Il secondo tempo si apre col miracolo di Marcaccini che respinge un tiro ravvicinato di Caridi.
Dopo tre opportunità non concretizzate con Pape ed Elia, al 20’ arriva il vantaggio. Pape tira, il portiere non trattiene e il neo entrato Martins insacca.
Partono cori e tamburi, lo stadio in festa incita il Villafranca alla ricerca del raddoppio che arriva al 24’. Angolo battuto da Elia, Baresi di testa insacca.
Da questo momento il Saluzzo si scopre, gioca di più e si rende pericoloso in più occasioni, ma Martello tira giù la saracinesca.
Finale incandescente. Al 45’ rischia ancora il Villafranca con Pinelli ma l’arbitro fischia fuorigioco e vanifica il tiro in rete.
Un minuto dopo Martins serve Elia che non intuisce e la palla scorre sul fondo.

VILLAFRANCA – SALUZZO 2-0
MARCATORI: Martins al 20’ e Baresi al 24’ st
VILLAFRANCA: Martello, Amoh, Guerrini (dal 18’ st Martins), Baresi, Avanzi, Tanaglia, Porcelli, Bortignon (dal 35’ st Menolli), Caridi (dal 18’ st Cristanini), Elia, Pape. All. Facci
SALUZZO: Marcaccini, Cesaretto (dal 43’ st Laneve), Serra, Gozzo, Caldarola, Carli, Atteritano (dal’11’ st Serra), Serino, Micelotta, Bissacco (dal 15’ st Pinelli), Mondino (dal 30’ st Pampiglione). All. Rignanese
ARBITRO: Leone di Barletta
NOTE: angoli 8-2 per il Villafranca; ammoniti Porcelli (V), Cesaretto, Carli e Mondino (S); recupero 1’ + 4’