Una giornata per beneficenza con protagonista l’estro dei writers. L’evento è stato organizzato da Bratwurst Tattoo in collaborazione col Dubliners e col patrocinio del Comune di Villafranca di Verona.
A fine giornata sono stati raccolti 1080 euro, già donati all’associazione ‘‘Un Sogno Per Vincere’’ di Baselga di Pinè nel Trentino che si occupa di lotta alla fibrosi cistica. «Vivere un sogno è come guarire per un giorno – spiegano dall’associazione -. Vogliamo permettere ai ragazzi affetti da fibrosi cistica di realizzare i propri sogni, le loro imprese sportive, dando loro la possibilità di vivere emozioni uniche, regalandogli la forza di sorridere alla vita nonostante la malattia. Tutto questo senza trascurare la ricerca scientifica e la divulgazione e la conoscenza della malattia. La nostra associazione li vuole “aiutare a vivere”, credendo nei loro sogni sportivi e non, cercando di aiutarli a superare le paure e i timori di non farcela, dandogli la possibilità di mettersi alla prova alla pari con gli altri, cercando il risultato massimo, dicendo a tutti che “la fibrosi cistica ad oggi non si può sconfiggere, ma la si può combattere».
La ricerca scientifica serve a trovare il modo di migliorare la qualità di vita dei malati, trovare nuovi farmaci per cercare di allungare la vita media dei pazienti (siamo passati dai 18 anni del 1986 ai quasi 40 del 2016) e magari in futuro a sconfiggere questa malattia.
«Tutte le 5 opere saranno esposte nel nostro centro – spiegano gli organizzatori – fino al 16 giugno, giorno in cui verranno, tramite un’ asta che avrà luogo anche sulla nostra pagina FB, venduti al miglior offerente. Se le volete vedere dal vivo l’ingresso è libero».