E’ ripartito anche quest’anno il Ludobus che il Comune, attraverso l’Ufficio Minori e Politiche giovanili, propone per il 12° anno. Stasera, giovedì 5 luglio, tocca agli impianti sportivi di Quaderni. L’esordio era avvenuto nel parco del Castello dove i grandi alberi hanno garantito i giochi all’ombra.
Il Ludobus è un furgone attrezzato che porta, in ogni luogo, giochi, attrezzature e materiali ludici per tutte le età.
Possono partecipare le famiglie con bambini di tutte le età, dai più piccoli, per i quali verrà attrezzata una speciale area morbida, ai ragazzi più grandi. La sua azione favorisce il diritto al gioco di tutti i cittadini, con particolare riguardo all’infanzia e all’adolescenza. Serve a trascorrere un pomeriggio diverso al parco, giocando con giochi nuovi e originali, e dare alle famiglie l’occasione di trascorrere una serata tutti insieme.
Il Ludobus è animato da un’equipe di operatori qualificata ed esperta della Cooperativa sociale “Hermete” con la collaborazione delle educatrici del Servizio educativo del Comune di Villafranca di Verona «Col Ludobus – spiegano le educatrici – vengono coinvolti i bambini in varie attività ludiche, si facilita e si promuove l’aggregazione e le relazioni fra coetanei, si valorizza lo stare insieme e si coinvolgono i genitori chiamati a ‘‘fare’’ qualcosa insieme ai propri figli». Ecco i parchi dove si faranno le altre tappe quest’anno:
– Giovedì 5 luglio impianti sportivi di Quaderni per la prima uscita serale dalle 19.30 alle 22.00
– Martedì 28 agosto Parco Madonna del Popolo di Villafranca per l’uscita serale dalle 19.30 alle 22.00
– Martedì 4 settembre Parco via Frassini a Dossobuono dalle 16.30 alle 19.30
– Martedì 11 settembre Parco di via Isonzo a Villafranca 16.30 alle 19.30