Sarà istituito anche a Villafranca il Consiglio comunale dei ragazzi. Oggi, giovedì, l’ incontro con tutti i dirigenti scolastici perché saranno coinvolti i ragazzi delle classi elementari 4 e 5 e delle medie.
«Era uno degli impegni presi di coinvolgere i ragazzi nella vita amministrativa – spiega il primo cittadino – . Col dirigente Francesco Botta è stato completato il regolamento necessario per istituirlo. Sarà un coinvolgimento importante dei ragazzi nella vita amministrativa, una forma di partecipazione attiva».
Anche questo è una novità della nuova amministrazione Dall’Oca. «Andranno a interagire con gli assessori perché le proposte saranno frutto di ricerche fatte a scuola con l’insegnante referente e vogliamo che venga inserito nell’offerta formativa triennale – spiega l’assessore Anna Lisa Tiberio -. Vogliamo portare i ragazzi a una sensibilizzazione verso una cittadinanza attiva e responsabile. Troveranno gli assessori interlocutori aperti a ogni confronto».
Saranno 24 i consiglieri che resteranno in carica 2 anni salvo quelli di 3ªmedia che resteranno sino a fine anno scolastico. 12 saranno eletti dalle scuole elementari: due da Bellotti e Alighieri di Villafranca e Locchi Dossobuono, 1 da Alpo, Pizzoletta, Quaderni, Rizza, Rosegaferro e Canossiane. Altri 12 dalle medie: 6 dalla Cavalchini Moro Villafranca, 4 dalla Levi Montalcini Dossobuono e 2 dalla Don Allegri Villafranca. «E’ uno strumento par avvicinarli alla cosa pubblica e ad essere loro protagonisti – sostiene l’assessore Jessica Cordioli -. Così vedranno le istituzioni meno distanti».
Previste sedute ogni tre mesi. «A San Giovanni ho vissuto questa esperienza da insegnante – sottolinea l’assessore Luca Zamperini – ed è molto interessante e partecipata dai ragazzi».