Ancora rifiuti scaricati abusivamente ma il colpevole viene ‘’beccato’’. C’è stato un deciso cambio di tendenza rispetto agli ultimi anni, almeno nelle intenzioni, per far sì che venga cancellato quel senso di impunità che si era fatto strada a forza di proclami a cui non erano poi seguiti i fatti. Ma la lotta è dura e impari vista l’inciviltà delle persone.
«La battaglia verso gli sporcaccioni prosegue in maniera feroce – afferma l’assessore Riccardo Maraia sostenuto dal vicesindaco Francesco Arduini -. E stiamo pensando a un servizio di vigilanza privata perché abbiamo visto che, nonostante la buona volontà, con la sola Polizia municipale non riusciamo a tener sotto controllo i posti sensibili dove ripetitivamente vengono abbandonati i rifiuti. Facciamo le multe, ma non si riesce a prevenire. Per il 2019 potrebbe essere fatto un bando per avere un numero di guardie che facciano vigilanza».
Maraia mostra le foto di una cittadina che scende dalla macchina e tranquillamente lascia i rifiuti per terra.
«Anche questa sarà punita come le altre che abbiamo individuato in queste settimane – sottolinea Elisa Marocchio, dell’Ufficio Ecologia -. Questa volta è toccato a via Bixio».
A proposito di via Bixio, l’assessore Maraia si scusa per il ritardi nel posizionamento dei cestini alla nuova fermata dei bus. «Purtroppo l’educazione non esiste più e per terra c’era un letamaio. Mi auguro che coi cestini ci sia un po’ di amor proprio da parte degli studenti».