Dal 28 al 30 settembre avrà luogo la prima edizione di LibrarVillafranca. La presentazione oggi in Provincia. Per otto anni era stata una manifestazione culturale di punta a Verona.
Sono intervenuti il Presidente della Provincia Antonio Pastorello, il Sindaco di Villafranca Roberto Dall’Oca, il Vicesindaco Francesco Arduini, l’assessore al Turismo e Manifestazioni Luca Zamperini, l’assessore alla Cultura Claudia Barbera, il direttore di Atf Enrico Boni, l’amministratore unico di Promozione Verona Turismo Loris Danielli e Claudio De Signori dell’Associazione Librai Italiani.
Nel programma dell’evento, incontri con gli autori, una mostra mercato del libro, BookCrossing e numerosi appuntamenti dedicati alle scuole e alle famiglie.
«Siamo riusciti a portarla a Villafranca adattandola al nostro territorio – spiega l’assessore Luca Zamperini – per cui valorizzeremo il Caffè Fantoni, la Biblioteca e l’Auditorium coinvolgendo le scuole».
Punto di riferimento della manifestazione sarà lo storico Caffè Fantoni, dove interverranno diversi scrittori anche di fama nazionale. Tra venerdì e domenica si alterneranno Andrea Vitali, Simonetta Taurino, Fabio Baronti, Alberto Infelise, Anna Martellato, Toti Naspri, Paola Peretti, Enrico Galiano e Guido Marangoni.
Nella biblioteca “Mario Franzosi” sono in programma appuntamenti con la lettura per tutte le famiglie e per i ragazzi delle scuole primarie di Villafranca. All’interno dell’auditorium Comunale si terranno, inoltre, laboratori “teatralizzati” e attività didattiche letterarie sempre rivolte agli studenti della scuola primaria e secondaria.
La mostra-mercato del libro in Corso Vittorio Emanuele II sarà il luogo ideale dove curiosare ed acquistare le ultime novità editoriali. Lungo il corso, segnalati da apposite colonnine, saranno attivi anche diversi punti di BookCrossing dove potersi scambiare libri liberamente.
«E’ stata una corsa contro il tempo ma ne valeva la pena perché è un progetto importante che coinvolge associazioni, librerie e il mondo culturale a 360 gradi ed è rivolto a tutte le fasce della popolazione» sottolinea l’assessore Claudia Barbera.
Il sindaco Roberto Dall’Oca dà merito agli assessori che hanno messo corpo e anima nell’iniziativa: «Un progetto ambizioso in linea con le nostre idee che sono di valorizzare al massimo le proposte culturali».
La rassegna è promossa dal Comune di Villafranca con il contributo di Funivie Malcesine Monte Baldo, Consorzio ZAI Verona, Banca Veronese di Credito Cooperativo di Concamarise e con il supporto organizzativo e gestionale di Promozione Verona Turismo. L’iniziativa è realizzata, inoltre, grazie alla collaborazione tecnica ed artistica dell’Associazione Librai Italiani (ALI) di Verona e della Confcommercio di Villafranca. Partner culturali e tecnici: Caffè Fantoni, Delmiglio Editore, Auser Centro Culturale Dossobuono – BookCrossing e Associazione LIA (Leggere Insieme Ancora).