Inaugurazione ufficiale questa mattina del nuovo complesso natatorio di Villafranca. E’ stato infatti aperto il nuovo spazio, definito lo ‘‘Spray park’’, realizzato dove c’era il bocciodromo con tre zone d’acqua, scivoli, giochi e centro benessere. «Inauguriamo un impianto voluto dalla passata amministrazione con un accordo pubblico privato che ci ha permesso di creare una struttura di eccellenza invece dei soliti rattoppi in una obsoleta – spiega il sindaco Roberto Dall’Oca -. Due anni di studi e solo 10 mesi per realizzarlo. Quindi un pensiero va a Nino Serpelloni che tanta parte ha avuto in quest’opera». Sopra aprirà il bar ristorante con due zone: una collegata all’area e un’altra separata. Completamente ristrutturati anche gli spogliatoi sotterranei. Tra il blocco piscine e quello nuovo è stata creata la reception. Investimento complessivo di 3 milioni e 700 mila euro con una quota del Comune di 1 milione e 100 mila.
«Bisogna dare merito a Dall’Oca che nelle vesti di assessore è stato l’artefice principale di questo intervento – afferma l’assessore Luca Zamperini -. Un complesso che serve non solo Villafranca ma un bacino di 100 mila abitanti e che con le nuove attrezzature va sempre più a sostegno delle esigenze delle famiglie e dei bambini».
Aquamore è la società che per 30 anni, in convenzione con il Comune, condurrà il centro di viale Olimpia e che rappresenta la cordata di imprese che avevano vinto la gara tra cui la Serpelloni di Villafranca per i lavori strutturali, la A&T Europe e la Partecipazioni e gestioni srl di Castiglione delle Stiviere. E il presidente di Villafranca Sport Paolo Calvi afferma: «Quest’opera è l’esempio di come si possono realizzare interventi al giorno d’oggi, con Pubblico e Privato che uniscono le forze. Un complesso all’avanguardia con delle chicche tecniche come i rilevatori nelle piscine che trasmettono un impulso sugli orologi degli assistenti quando un bambino sembra in difficoltà».