La Festa dei Nonni approda a Rizza. Dopo aver toccato, negli anni scorsi, Dossobuono, Quaderni, Rosegaferro e Villafranca, domenica 30 settembre l’evento che mette a confronto diverse generazioni sarà ospitato a Rizza.
«Festa itinerante con cui vogliamo coinvolgere non solo il capoluogo ma anche le frazioni- spiega l’assessore Nicola Terilli -. Un ringraziamento a don Simone che ci permette di utilizzare tutte le strutture affini alla chiesa e alle associazioni di Rizza famose per essere compatte e ben organizzate come Ingranaggio, Circolo Noi, Combattenti e Reduci e Comitato benefico Feste di Rizza. Vogliamo far emergere l’importanza della figura del nonno attraverso il dialogo con le nuove generazioni. Il nonno si occupa spesso in prima persona dell’educazione dei nipoti perché deve supportare i genitori dei bambini sostituendoli nelle relazioni con la scuola, le associazioni sportive».
Il programma prevede alle 10.30 la Santa Messa e a seguire aperitivo, momento conviviale e laboratori al pomeriggio. Infine saranno premiati i migliori lavori delle scuole.
E’ stato predisposto un servizio di trasporto per andare a prendere a domicilio gli anziani che non possono spostarsi autonomamente.
Questa sera, 25 settembre, ci sarà un prologo alle 20.45 al teatro parrocchiale di Rizza con il convegno ”Nonni e nipoti una relazione importante” con la relatrice Maria Luisa Costantino (psicologa e presidente della coop il Ponte). Si discuterà del rapporto tra i nonni e i figli-genitori.
«Speriamo di fare altri eventi insieme – dice Federico Bertagnoli (Ingranaggio) – . Come laboratori ci saranno dei volontari per raccontare ai ragazzi momenti di vita e illustrare i lavori di una volta».
In caso di maltempo le attività verranno ridotte utilizzando gli spazi che sono comunque utilizzabili.