Debutta oggi, venerdì 28 settembre, LibrarVillafranca, l’iniziativa che rientra negli oltre 900 gli eventi previsti nel Veneto in occasione della seconda edizione della “Maratona di Lettura. E’ un evento letterario che riprende il format di qualità già molto apprezzato dal pubblico nelle passate edizioni a Verona. II Comune è riuscito a portarlo a Villafranca adattandolo al territorio e quindi i luoghi di riferimento saranno il Caffè Fantoni, la Biblioteca e l’Auditorium, coinvolgendo anche le scuole. Nel programma dell’evento, incontri con gli autori, una mostra mercato del libro, BookCrossing e numerosi appuntamenti dedicati alle scuole e alle famiglie. La mostra-mercato del libro in Corso Vittorio Emanuele II sarà il luogo ideale dove curiosare ed acquistare le ultime novità editoriali. Lungo il corso, segnalati da apposite colonnine, saranno attivi anche diversi punti di BookCrossing (una proposta che l’Auser ha già sperimentato a Dossobuono, nella foto) dove potersi scambiare libri liberamente. “Rispetto al programma originale – spiega l’assessore Luca Zamperini – ci sarà una modifica poiché Andrea Vitali non potrà essere presente a causa di gravi problemi familiari, ma ha assicurato la sua disponibilità ad essere presente per futuri incontri a Villafranca”. E’ stata però inserita la studentessa veronese Elettra Solignani, vincitrice del Premio Campiello Giovani che presenterà il proprio racconto “Con i mattoni” e parteciperà al taglio del nastro insieme all’Amministrazione. Un’altra novità del programma sarà la presenza della scrittrice Paola Barbato, già autrice di Dylan Dog, che, dopo “Non ti faccio niente” (2017), torna nelle librerie con il suo nuovo thriller “Io so chi sei”.
“Un grande evento culturale per Villafranca – sottolinea l’assessore Claudia Barbera – e non sarà un’iniziativa una tantum. Puntiamo, infatti, a creare una rete di collaborazioni per proporre sempre più eventi culturali sul territorio».
Lo conferma Il sindaco Roberto Dall’Oca: “Col poco tempo a disposizione gli assessori sono stati bravi a mettere in piedi questo evento che vogliamo far diventare un appuntamento fisso di prestigio nel calendario culturale».
Ricordiamo che sono previste limitazioni alla circolazione e alla sosta.
1) Il divieto di circolazione e di sosta di tutti i veicoli, con rimozione forzata di quelli degli inadempienti dalle ore 08.00 di sabato 29 fino alle ore 24.00 di domenica 30 aprile 2018 e comunque fino al termine della manifestazione, nel tratto di Corso Vittorio Emanuele II compreso tra l’intersezione con via Pace/Garibaldi fino alla l’intersezione con via Zago/Rensi
2) Il divieto di sosta di tutti i veicoli, con rimozione forzata di quelli degli inadempienti dalle ore 14.00 di giovedì 27 fino alle ore 24.00 di domenica 30 settembre nel breve tratto di Corso Vittorio Emanuele II (lato numeri dispari) dal civico 155 sino al civico 163;
3) La possibilità di transito in deroga al divieto di cui al punto 1) della presente ordinanza per i mezzi di Polizia e di Soccorso urgente, nonché dei mezzi dei residenti, solo a passo d’uomo ed allorquando le condizioni di scarso affollamento consentano il transito in perfetta sicurezza.

Il programma odierno. Clicca qui Librar2018a
Il programma completo. Clicca qui Librar2018