E’ stata il premio Campiello giovani Elettra Solignani a dare il via alla prima edizione di LibrarVillafranca. Tantissimi gli appuntamenti che proseguiranno anche sabato e domenica.
«Per tre giorni Villafranca sarà una piccola capitale della cultura – spiega l’assessore Luca Zamperini – e sono particolarmente orgoglioso che siamo riusciti a far approdare in città un’iniziativa di qualità che era stata molto apprezzata dal pubblico nelle passate edizioni a Verona. Ci aspettiamo una grande partecipazione da parte della gente e l’arrivo a Villafranca di molti appassionati di libri».
In programma incontri con gli autori, una mostra mercato del libro, BookCrossing e numerosi appuntamenti dedicati alle scuole e alle famiglie. La mostra-mercato del libro in Corso Vittorio Emanuele II sarà il luogo ideale dove curiosare ed acquistare le ultime novità editoriali. Lungo il corso, segnalati da apposite colonnine, saranno attivi anche diversi punti di BookCrossing dove potersi scambiare libri liberamente. Per due giorni dalle 15 alle 18 sarà presente anche il Ludobus con giochi e attività per i bambini.
L’assessore Claudia Barbera sottolinea l’importanza di una proposta inedita e di valore per la crescita di una comunità: «Per Villafranca è una novità e un evento di grande spessore culturale che sicuramente dà lustro alla nostra cittadina e che testimonia la nostra intenzione di rilanciare la cultura in questi cinque anni. La cultura è una risorsa e un bene prezioso che deve essere alla portata di tutti. Per questo nel programma ci sono appuntamenti per coinvolgere nella lettura tutte le fasce d’età».
Il sindaco Roberto Dall’Oca considera LibrarVillafranca anche un mezzo di promozione di quanto offre la città: «Sarà l’occasione per far conoscere Villafranca e i suoi luoghi più rappresentativi. Una tre giorni intensa all’insegna della lettura che dimostra quanto come nuova Amministrazione vogliamo puntare sugli eventi culturali».
Loris Danielli (Promozione Verona Turismo) e Paolo Ambrosini (Associazione Librai Italiani) risono detti onorati di essere stati chiamati a promuovere questa iniziativa a Villafranca considerandola una sorta di edizione zero da potenziare in futuro.
Il taglio del nastro, insieme al sindaco e gli altri amministratori, al sottosegretario Fantinati e all’on. Comencini, è stato effettuato dalla studentessa veronese Elettra Solignani, vincitrice del Premio Campiello Giovani che ha presentato il proprio racconto “Con i mattoni’’ prima al microfono di Giacomo Borghi di Radio Pico e poi dialogando con gli studenti.
«E i giovani sono il valore aggiunto di questo iniziativa – ha concluso l’assessore Anna Lisa Tiberio -. Abbiamo coinvolto Medi, Bolisani e Anti e anche l’Ic Cavalchini Moro».
Ricordiamo che sono previste limitazioni alla circolazione e alla sosta.
1) Il divieto di circolazione e di sosta di tutti i veicoli, con rimozione forzata di quelli degli inadempienti dalle ore 08.00 di sabato 29 fino alle ore 24.00 di domenica 30 aprile 2018 e comunque fino al termine della manifestazione, nel tratto di Corso Vittorio Emanuele II compreso tra l’intersezione con via Pace/Garibaldi fino alla l’intersezione con via Zago/Rensi
2) Il divieto di sosta di tutti i veicoli, con rimozione forzata di quelli degli inadempienti dalle ore 14.00 di giovedì 27 fino alle ore 24.00 di domenica 30 settembre nel breve tratto di Corso Vittorio Emanuele II (lato numeri dispari) dal civico 155 sino al civico 163;
3) La possibilità di transito in deroga al divieto di cui al punto 1) della presente ordinanza per i mezzi di Polizia e di Soccorso urgente, nonché dei mezzi dei residenti, solo a passo d’uomo ed allorquando le condizioni di scarso affollamento consentano il transito in perfetta sicurezza.

Il programma completo. Clicca qui Librar2018