L’Ecodent Point Alpo chiude il girone d’andata ospitando oggi, sabato 12 gennaio, la VelcoFin Vicenza (ore 20.30) al PalaVilla. In caso di vittoria Alpo può conquistare il platonico titolo di campione d’inverno. Le Final eight di Coppa Italia, invece, sono già in tasca. «Essere primi ci permetterebbe di incrociare un avversario più abbordabile nei quarti di finale di Coppa Italia – commenta coach Nicola Soave -. Chiudere l’andata primi rappresenterebbe per noi una posizione di privilegio, anche se si tratterebbe soltanto di un “traguardo volante” di un lungo viaggio».
Striscia aperta di 4 successi consecutivi per le veronesi, 4 vittorie nelle ultime 5 partite per le beriche che stanno risalendo la china in classifica: «Vicenza non dovrebbe essere lì in graduatoria. Sono partite male in questo girone d’andata ma pian piano stanno venendo fuori e quindi quella di domani sarà un partita estremamente difficile per noi».
Alpo-Vicenza è un derby ormai classico dato che nelle ultime stagioni le due squadre si sono affrontate diverse volte dalla B1 alla A2: «E sono state sfide sempre tirate e appassionanti e sarà così anche questa volta. Loro sono una squadra tosta, composta da giocatrici importanti per la categoria e che ha come arma principale la difesa». Domani potrebbe rientrare l’ex di turno, Santarellii, il play titolare che si è operata dopo soltanto tre partite di campionato ed è attesa al rientro. Ma c’è l’esperienza di Stoppa e Ferri, la qualità della straniera Matic e una panchina lunga dalla quale coach Corno può attingere a piene mani.
Con una vittoria domani, “girereste” al primo posto in classifica: