La Grande Bellezza Italiana: parte da Villafranca la sfida della qualità nel settore dell’ortofrutta. Un’innovativa rete d’impresa per valorizzare il meglio dell’ortofrutta nazionale: è nata così La Grande Bellezza Italiana, società unica nel panorama produttivo nazionale ortofrutticolo che ha tra gli ideatori e fondatori la Cooperativa Coofrutta di Antonio Cipriani e Stefano Lonardi.
Cinque regioni – E’ un vero e proprio percorso di valorizzazione dei prodotti di chi opera ,con passione e professionalità, a sostegno dell’ortofrutta di qualità made in Italy che ha coinvolto, per ora, 5 regioni (Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Puglia e Sicilia), 16 magazzini di lavorazione e 6 realtà produttive storiche italiane: OP Joinfruit (CN), Odorizzi srl (VR), Perusi (VR), Cooperativa Coofrutta (VR), Geofur (VR), Bergonzoni (FE).
Eccellenze italiane – Grazie alla sua struttura, La Grande Bellezza Italiana propone il meglio delle specializzazioni territoriali, riunendo diverse tipicità dislocate su tutto il territorio nazionale sotto il comune denominatore dell’alta qualità del prodotto Italiano per servire anche i mercati più esigenti. Ovvero tutto quello che si desidera da un prodotto sano e naturale, ricco di sapore e di bontà. Una gamma in continua evoluzione che attualmente vanta la presenza di susine (Angeleno), Pere (Abate Igp, William, Kaiser), Mele (Red Delicious Igp, Stark 5 punte, Gala), pesche, nettarine da Veneto, Piemonte e Puglia (S. Ferdinando), Uva da tavola Igp di Puglia, Arancia rossa di Sicilia, Radicchio Igp di Verona, Clementina del golfo di Taranto Igp, Radicchio variegato e Kiwi Hayward.
Obiettivo – E’ garantire al mercato un’offerta ampia e di altissima qualità grazie alla selezione delle eccellenze produttive italiane, assicurando il meglio della frutta di stagione con un packaging accattivante per un periodo di commercializzazione più lungo. Un’innovazione, dunque, anche dal punto di vista commerciale, al fine di porsi sullo stesso piano della GDO che nei confronti dei fornitori ha un potere disequilibrato.
Prodotto certificato – Il marchio La Grande Bellezza Italiana ne identifica processo e provenienza, elementi a cui il consumatore è sempre più sensibile. Diverse referenze a marchio La Grande Bellezza Italiana sono già presenti in Gdo. La società punta ad allargare la distribuzione e i prodotti proposti al consumatore al quale viene rivolto un invito: «Non trovate i nostri prodotti di qualità al supermercato? Richiedeteli al vostro rivenditore».
Coltiviamo passioni – «La nostra è una rete di persone che hanno un sogno comune: coltivare passioni, ovvero seminare, far crescere, custodire la voglia di amicizia, di ascolto, di autenticità, di gratitudine, di responsabilità, di rispetto». A parlare è il presidente Antonio Cipriani che punta proprio sui valori alla base del progetto. «Segna un vero e proprio salto di qualità per un comparto come l’ortofrutticolo dalle grandi potenzialità non ancora espresse compiutamente. Questo significa offrire al mercato un assortimento di assoluta eccellenza sostenuto da un modello di business e di sviluppo totalmente innovativo. Sono coinvolte persone che hanno a cuore madre terra che dona, sanno aspettare i tempi della natura per poter offrire al consumatore il miglior frutto esaltandone il gusto e il sapore».