Rotary e Ant a sostegno della prevenzione per nei e tiroide. Dopo le visite già effettuate a Villafranca, oggi è stato presentato in Provincia il progetto di prevenzione oncologica promosso dal Rotary Club di Villafranca, con il supporto di Rotary Onlus, altri Club Rotary della provincia di Verona, il Circolo Auser Lorenzo Massari di Villafranca e Fondazione Ant.
«L’iniziativa – spiega Pierangelo Mori Bontempini, presidente Rotary Club Villafranca – ha proposto e proporrà, nei primi mesi del 2019 e in diversi comuni del territorio veronese, 300 visite gratuite nell’ambito dei Progetti di prevenzione oncologica Melanoma e Tiroide, per la diagnosi precoce di neoplasie della cute o tiroidee».
I controlli, partiti a gennaio dal centro Auser Lorenzo Massari di Villafranca, proseguiranno con il Progetto Melanoma a Verona il 23 febbraio e il 9 marzo e, il 23 marzo, a San Bonifacio e Legnago (ad aprile sarà recuperata quella saltata a Villafranca); con il Progetto Tiroide, invece, a Verona il 16 marzo e, il 30 marzo, a San Bonifacio e Legnago.
Le visite, come già successo a Villafranca, saranno condotte dagli specialisti dell’Ant. Il Progetto Melanoma Ant prevede visite dermatologiche con l’ausilio del videodermatoscopio. La dermatoscopia permette di esaminare le caratteristiche delle strutture pigmentate dell’epidermide, non apprezzabili alla semplice ispezione a occhio nudo. Nell’ambito del Progetto Tiroide Ant, si eseguiranno, invece, ecografie al fine di valutare la presenza di noduli nel contesto della ghiandola.
«Fondazione Ant, realtà no profit che da 40 anni si occupa gratuitamente di assistenza medico specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica – sottolinea Fabio Feudale, referente Ant per Veneto e Friuli-Venezia Giulia – ha da tempo attivato, su tutto il territorio nazionale, campagne di informazione sanitaria e progetti di diagnosi precoce rivolti ad alcune neoplasie a incidenza aumentata, non oggetto di screening di massa, come le neoplasie di cute e tiroide».
L’iniziativa ha il patrocinio della Provincia di Verona e del Comune di Villafranca.
Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti disponibili al numero verde 800 929203, dalle 9 alle 13 esclusi festivi e prefestivi.
Sono intervenuti anche David Di Michele, vicepresidente della Provincia e i presidenti di cinque Rotary Club scaligeri che hanno aderito al progetto.