La Grande Sfida si tuffa nel parco acquatico di Villafranca. Domenica 24 febbraio dalle 16.30 alle 18.30 debutterà infatti una gara di nuoto già organizzata in altri impianti. Saranno tutte staffette dove a ogni disabile verrà abbinato un atleta che proviene da varie esperienze di attività agonistica in acqua.
«Villafranca è da anni un punto di riferimento per la Grande Sfida – afferma il responsabile Roberto Nicolis – e infatti a maggio ci sarà la tappa con i negozianti e a Dossobuono si farà un torneo di bocce. Finalmente con la nuova gestione, che ha raddoppiato gli spazi,c’è stata questa possibilità nella piscina di Villafranca. E’ stata una lunga rincorsa, durata sette anni. Lo facciamo con atletica, basket e calcio ma il nuoto si presta al meglio. Più questi fenomeni si ripetono e più diventano normali. Incontriamo circa 500 ragazzi settimanalmente coinvolgendo tantissimi giovani (50 operatori, volontari, scout, studenti in alternanza scuola lavoro). Si parte dallo sport e tempo libero e si arriva all’incontro con altri mondi come lavoro, arte e cultura».
Quest’anno, dunque, il Winter Tour è approdato anche a Villafranca grazie alla disponibilità di Aquamore.
«Per noi è un’opportunità e un onore poter ospitare questi ragazzi che poi troviamo durante la settimana a fare attività anche con altre cooperative – afferma Enrico Pastore -. Portano una ventata di allegria, condividono stessi spazi e stesse passioni con i clienti abituali. Le distanze che a volte possono esserci sono state di molto accorciate. Anche il nostro personale vuole partecipare in blocco. Tutti abbiamo legato molto. La staffetta è la formula migliore, è la più coinvolgente».
La manifestazione ha ricevuto il patrocinio del Comune che da sempre sostiene le manifestazioni della Grande Sfida. «Lavorare sulle fragilità e valorizzare le diverse abilità di questi ragazzi con quelle delle persone normodotate – afferma l’assessore Nicola Terilli – è un arricchimento e un obiettivo da sostenere» .