E’ partito da Quaderni di Villafranca il percorso di educazione al primo soccorso rivolto a tutte le scuole del territorio sostenuto dal Comune e organizzato da UNI.VER.SO, un’organizzazione di volontariato di secondo livello senza fini di lucro che rappresenta l’unione delle Organizzazioni di Volontariato. Referenti del progetto sono Elisa Franchini, Giampaolo Pasquetto, Silvia Banchieri.
Gli obiettivi sono far familiarizzare gli studenti con il personale del soccorso, educare al riconoscimento delle situazioni di pericolo e delle situazioni in cui è necessario chiamare i soccorritori sanitari, capacità di comporre il numero 1-1-8.
«Attraverso la promozione dell’educazione civica sanitaria e la diffusione nella scuola della cultura dell’emergenza e del primo soccorso, si vuole offrire ai ragazzi e al personale della scuola le competenze e gli strumenti utili a far crescere in loro l’attenzione nei confronti dell’altro – sottolinea soddisfatta l’assessore all’Istruzione Anna Lisa Tiberio -. Ringrazio tutto lo staff di UNI.VER.SO per la grande sensibilità dimostrata verso il mondo dei bambini nel creare percorsi adatti alla loro età. Di norma, infatti, questi percorsi sono rivolti alle scuole secondarie di secondo grado».