Lo scorso anno è stato un anno particolarmente impegnativo per quanto riguarda la lotta alle zanzare e alla malattie che trasmettono. «Sappiamo – spiega il sindaco Roberto Dall’Oca – che le zanzare possono essere vettori di importanti malattie e pertanto c’è massimo impegno nella lotta alla loro proliferazione».
Ciascuno, però, deve fare la sua parte e la collaborazione tra ente pubblico e cittadino diventa fondamentale perché si tratta di un fenomeno con cui bisognerà imparare a convivere in quanto difficilmente potrà essere debellato. Le zanzare, purtroppo, nascono ovunque e l’area pubblica è una piccola parte del territorio. «Ci faremo carico di fare anche un intervento coordinato con i comuni confinanti» aggiunge il sindaco.
L’assessore Riccardo Maraia: punta alla distribuzione di un unico presidio medico di profilassi nelle farmacie comunali: «Stiamo provvedendo all’acquisto di pacchetti che daremo a prezzo convenzionato alle farmacie dove il cittadino potrà comperarli».
L’impegno dell’ente nel 2018 è stato massiccio e verrà ampliato nel 2019, ma questo non è certo sufficiente perché le zanzare nascono ovunque trovino un piccolo ristagno d’acqua come ad esempio una caditoia o un sottovaso.
«La settimana prossima si inizia con le caditoie, circa 6 mila interventi – spiega Elisa Marocchio dell’Ufficio Ecologia -. Ogni cittadino deve fare profilassi nella sua proprietà contro le larve. Sono azioni facili. Importante non lasciare acqua stagnante. Le persone devono proteggersi con l’uso di repellenti. Soprattutto gli anziani non lo fanno e sono i più soggetti ad avere problematiche. L’adulticida viene fatto solo se ci sono problematiche particolari perché non è selettivo nei confronti di tutti gli insetti ed ha scarsa durata».
Il Comune organizza tre serate informative per la popolazione:
Circolo Noi di Rosegaferro – 11 aprile ore 21
Auditorium comunale (piazzale S.Francesco vicino ai Frati) – 16 aprile ore 21
Palazzetto di Dossobuono – 18 aprile ore 21
Durante le serate i tecnici comunali daranno le informazioni di base per fare una buona disinfestazione nei propri giardini e consigli su come proteggersi dalle zanzare. Sarà interessante conoscere quali zanzare ci sono, dove nascono, vivono e si sviluppano, gli strumenti per combatterli e i repellenti personali da utilizzare.