L’Ecodent Point Mep sfida l’imbattuta capolista Akronos Moncalieri.Stasera al PalaVilla alle 20.30 è in programma il big match del girone nord del campionato di A2 femminile contro la prima della classe. Le statistiche dicono che l’Akronos cattura 20 rimbalzi offensivi a partita che significano 20 tiri in più. L’Alpobasket cercherà di far valere il fattore campo visto che in casa è ancora imbattuta. Ci sarà quindi bisogno dii tutto l’appoggio del pubblico. Tra l’altro sarà anche l’occasione per dare spazio alla solidarietà. La società del presidente Soave, infatti, ha concretamente aderito al progetto “Abbracciamo la generosità” . Domenica scorsa le sciarpe biancoblù sono state consegnate a Vespignani e compagne e sono diventate simbolo della lotta per vincere contro la violenza sulle donne. Questa sera l’associazione Donne Insieme sarà presente con uno stand. Chi vorrà acquistare (o prenotare) una sciarpa potrà farlo al costo di 20 euro. I fondi andranno a sostegno della Casa Protezione della Giovane.
Moncalieri schiera tra le sue fila la giocatrice della Nazionale Valeria Trucco. Ma non è soltanto l’ala azzurra cui dovranno far attenzione le veronesi: il roster piemontese è ricchissimo e ben collaudato, visto che è praticamente quello dello scorso anno. Confermate, oltre a Trucco, la tedesca Grigoleit, la congolese di passaporto italiano Katshitshi, la nazionale U20 Conte, il pivot Cordola, il play Berrad, il capitano Giacomelli e l’esperta Domizi; due gli innesti che rispondono ai nomi di Erica Reggiani e Elisabetta Penz.
Insomma, dieci-giocatrici-dieci, intercambiabili e fisicamente imponenti. «Moncalieri ha nel settore lunghe il vero vantaggio rispetto a noi – commenta il coach biancoblù Nicola Soave – . Possono permettersi di schierare Katshitshi da tre, Trucco da quattro e Gregoleit da cinque. Abbiamo fatto vedere di possedere certe caratteristiche, ma di sicuro non siamo rodati come loro dato che abbiamo giocato insieme soltanto 8 partite.Per pensare di battere Moncalieri, dovremo essere squadra per 40 minuti».