Povegliano Veronese si mobilita per onorare il “Giorno della Memoria”.
Amministrazione Comunale, Associazione del Fante, Gruppo Alpini, Gruppo Giovani, Biblioteca di Povegliano, Associazione Combattenti e Reduci hanno allestito in piazza IV Novembre, adiacente ai monumenti d’arma, una ambientazione che richiama l’incubo dei lager nazisti, con foto, filo spinato, descrizioni ed una ambientazione realizzata da Giancarlo Perina.
Per questo evento sono state coinvolte le scuole di ogni livello e agli studenti più grandi è stato chiesto di preparare delle frasi che saranno esposte sia in Piazza che in Biblioteca.
Il giorno 27 gennaio alle 10.30 sarà fatta una cerimonia di commemorazione, alla presenza delle autorità e degli studenti.
«Riteniamo sia importantissimo dare seguito alla memoria e non dimenticare l’orrore dello sterminio di esseri umani, di ogni religione e di ogni estrazione sociale – afferma il vicesindaco Pietro Guadagnini -. Furono tanti gli internati italiani, e la quasi totalità non ebbe modo di ritornare a casa. L’Amministrazione comunale vuole dunque ricordare tutti, ringraziando coloro che si sono dati da fare, a cominciare dalle scuole che sempre si fanno coinvolgere nelle varie manifestazioni cittadine, per mettere in piedi questo momento».