Villafranca Città Blu ha mosso i primi passi. Il progetto , promosso dal Comune, con in prima fila il consigliere comunale Stefano Predomo, e da Monia Gabaldo, ha come finalità la sensibilizzazione e la formazione sui disturbi dello spettro autistico in tutte le sue forme. Prevede incontri di formazione rivolti al corpo insegnanti delle scuole di Villafranca di Verona dell’infanzia e primaria, secondaria di primo e secondo grado, operatori sociosanitari, educatori, collaboratori scolastici, personale scolastico impiegato in attività burocratiche amministrative nonché Polizia Municipale, Carabinieri, Vigili del Fuoco, personale Ospedaliero e volontario di Primo soccorso e autisti. Al primo incontro, dedicato alla scuola, sono intervenute numerose autorità e, soprattutto, ha visto nell’aula magna del Medi ben 258 presenze tra insegnanti, Oss e famigliari.
«Il corso – sottolinea l’assessore Anna Lisa Tiberio – intende formare e sensibilizzare il personale della scuola con lo scopo di preparare un contesto accogliente inclusivo all’ingresso di alunni autistici nel percorso scolastico».
L’incontro, con relatrici la Psicologa clinica Moyano e la psicologa psicoterapeuta Brigo, verteva sul tema ‘‘Conoscere la persona con autismo’’.
«E’ stato meraviglioso vedere tante persone stanche della dura giornata di lavoro venire al primo giorno di formazione per una scuola blu del progetto Villafranca Città Blu e vederle uscire felici e soddisfatte» commenta Monia Gabaldo.
Prossimo appuntamento mercoledì 19 febbraio alle 16.30 sempre al Liceo Medi col tema ‘‘Autismo: buone prassi a scuola’’, relatrici la psicologa psicoterapeuta Sabaini e Francesca Bodini e Sonia Rigoni di Sportello Autismo.