Appena prima dell’emergenza Coronavirus il liceo Medi di Villafranca ha celebrato, in un’aula magna gremita di alunni, genitori ed insegnanti, la festa per la consegna dei diplomi IGCSE Cambridge International agli alunni della quinta classico (Latin, English as a second language), scientifico (Biology, Mathematics, English as a second language) ed economico-sociale (Global perspectives e Geography); agli alunni delle quarte scientifico Cambridge (Mathematics), della quarta indirizzo economico- sociale (Geography) e della quarta classico (Latin).
«Con gli studenti di quinta arriva a compimento il primo ciclo del percorso formativo Cambridge – ha sottolineato il dirigente scolastico Marco Squarzoni -, una delle esperienze che maggiormente contribuiscono alla riconosciuta eccellenza del liceo Medi. Progetti per il futuro? Continuare a lavorare per ampliare l’offerta del Cambridge International al Medi, puntando sempre sulla collaborazione tra scuola e famiglie. A questo proposito è già in atto la proposta di Mathematics al liceo classico, con un gruppo di studenti che sosterranno l’esame già a partire da quest’anno».
Tutto iniziò nel 2015, quando il Medi aderì ad una rete di scuole che propongono insegnamenti secondo la modalità didattica Cambridge, offrendo agli alunni l’opportunità di studiare una o più materie in lingua inglese. Se allora furono l’entusiasmo e il grande lavoro di alcuni docenti, guidati dalla professoressa di inglese Fiorella Corbellari, a portare il Cambridge International a Villafranca, oggi i brillanti risultati degli studenti, il crescente gradimento delle famiglie e il costante aumento delle domande di iscrizione alle classi Cambridge confermano che questa scelta è un valore aggiunto al percorso formativo e didattico offerto dalla scuola.
«Non si tratta solo- ha sottolineato Mario Bonini, ex preside del Medi – di imparare meglio l’inglese dal punto di vista tecnico, ma soprattutto di un approfondimento culturale a 360 gradi».
La prof. Corbellari ha illustrato poi gli ottimi risultati ottenuti dagli studenti delle classi Cambridge in questo primo quinquennio: due materie per indirizzo (Latin e English as a second language al classico; Geography e Global perspectives all’economico- sociale) e tre allo scientifico (Biology, Mathematics, English as a second language).
«I punti di forza della metodologia didattica Cambridge – ha sottolineato – sono l’imparare a parlare in pubblico (public speaking), l’apprendimento tra pari (peer to peer education) e l’approccio alla metodologia della ricerca- competenze trasversali che si riveleranno strategiche nel mondo del lavoro, oltre all’importanza di lavorare e collaborare in team. Un ringraziamento speciale a questo proposito viene riservato agli studenti della 5^AM, che durante loro percorso hanno prodotto tutti i materiali di ESL per gli studenti che negli anni successivi si sono accostati a questa materia, creando una vera e propria dispensa di studio».