Sono 82 i villafranchesi positivi al Coronavirus e messi in quarantena in tutto il territorio. Al Magalini i ricoveri sono 123 mentre sono 20 i casi in terapia intensiva. Ci sono anche buone notizie. Da inizio emergenza sono guarite e state dimesse 13 persone. Lunedì l’Amministrazione, come deciso da tutti i Comuni, darà una dimostrazione d’affetto e vicinanza a tutto il personale con un’iniziativa condivisa con i Sindaci e le forze dell’ordine. Intanto continua la distribuzione delle mascherine nelle case.
“Abbiamo anche promosso una raccolta fondi per il Magalini – ricorda il sindaco Roberto Dall’Oca – con un primo obiettivo di dar vita a una borsa di studio per inserire due nuovi ricercatori nel laboratorio che a breve partirà”.
C’è poi grande apprensione per quanto sta accadendo nelle case di riposo della Provincia. “Ieri ho firmato la diffida a far entrare nuove persone nella nostra Casa di Riposo per 15 gg . Non é stata una scelta facile, comprendo le difficoltà di tutti ma dovevo mettere in sicurezza le 147 persone anziane presenti. Al personale, ai medici, ai dirigenti ho chiesto ancora più attenzione e responsabilità perché i loro comportamenti al di fuori del lavoro possono avere incidenze devastanti poi in casa di riposo. Ho avvertito un grande senso di responsabilità da parte di tutti. Come ha detto ieri il Papa nessuno vince da solo”.