L’Estate valeggiana entra nel vivo con i servi dedicati ai più piccoli e per rispondere alle necessità delle famiglie. Il Comune, con la collaborazione delle cooperative Tangram e Spazio Aperto, dal 15 giugno ha infatti aperto i servizi estivi dedicati alla prima infanzia (fascia 0-3) negli asili nido GattoNando e Gli Gnomi, nel rispetto delle linee guida nazionali e regionali. II sindaco Alessandro Gardoni e l’assessore Franca Benini hanno fatto un sopralluogo per verificare che i bambini siano inseriti in un’area giochi dove sia possibile rispettare i protocolli di sicurezza dettati dalle linee guida del Governo e della Regione e che tutto sia svolto con le dovute precauzione. «Il nostro impegno – aggiunge l’assessore Benini – è stato quello di mettere in campo ogni risorsa affinché potessero riprendere le attività dell’asilo nido in sicurezza».
Il servizio comporterà un considerevole aumento dei costi di gestione in quanto è previsto un rapporto numerico di un educatore ogni 5 bambini, oltre al reperimento dei dispositivi necessari a garantire il rispetto delle norme sanitarie anti contagio.
«L’amministrazione comunale – sottolinea il sindaco Alessandro Gardoni – si è impegnata ad incrementare la quota di compartecipazione al costo del servizio al fine di evitare aumenti delle tariffe delle famiglie che resteranno invariate».