Una presenza costante e attiva durante l’emergenza Covid, pulizia degli argini del Tione, interventi di assistenza durante gli allagamenti sempre più frequenti dopo i temporali. Sono stati messi di grande intensità per la Squadra Mincio Ana di Protezione Civile composta da 36 volontari che il Comune ha cercato di appoggiare in ogni maniera con mezzi e attrezzature. A questo proposito c’è stata una piccola cerimonia davanti al Castello dove il sindaco Roberto Dall’Oca ha consegnato al capogruppo Emanuele Zorzi le chiavi del nuovo Pick-up.
«La convenzione che ci lega ci ha permesso di dotarli di strumenti e mezzi, come il Pick-up, per svolgere al meglio le loro funzioni – commenta il sindaco -. La nostra Protezione Civile ha operato a fianco dell’Amministrazione spaziando dalla sicurezza, al controllo, al sociale, alla logistica con grande impegno e professionalità. Loro, come i volontari dei vigili del fuoco e le nostre sezioni di volontari del soccorso, meritano la massima attenzione e stima per il lavoro quotidiano al servizio della comunità».
Il capogruppo evidenzia la grande collaborazione che esiste con il Comune. «Tutto quello che abbiamo fatto in questi mesi è stato possibile grazie al supporto fondamentale del Comune Al nostro fianco ci sono anche varie associazioni e privati cittadini che ci supportano con donazioni. Contributi indispensabili perché regolarmente c’è bisogno che i volontari provino e controllino le attrezzature affinché siano sempre efficienti ogni volta che servono».