Alunni e insegnanti della scuola don Allegri sono stati i primi a tornare in classe per l’inizio del nuovo anno scolastico. «La scuola – precisa il preside Paolo Chiavico – ha attivato tutte le misure necessarie, come da indicazioni ministeriali. Abbiamo fatto rientrare tutti primi per dare la possibilità di un recupero generale a ogni alunno».
Alcune classi sono state sostituite con altre più grandi e alcuni servizi, come ad esempio il servizio mensa, a causa delle nuove regole subiranno dei cambiamenti. All’ingresso della scuola gli alunni devono seguire il protocollo Covid condiviso con le famiglie che prevede la disinfezione delle mani, l’uso delle mascherine chirurgiche ed un preciso ordine di spostamento con tre ingressi scaglionati. I genitori sono stati chiamati a condividere inoltre un Patto di corresponsabilità che impegna tutti i soggetti della scuola al pieno rispetto di quanto previsto dal protocollo. «Abbiamo otto classi sistemate con le nuove regole di distanziamento sociale e predisposto il necessario per la sanificazione degli ambienti e l’igiene personale».
A partire dal mese di ottobre saranno attivati anche i laboratori facoltativi pomeridiani, il servizio di studio assistito pomeridiano ed il servizio mensa.