Invasione di maglie rosse in piazza Giovanni XXIII. Sono state quelle dei ragazzi coinvolti in “Ci Sto? Affare Fatica!”, un progetto di cura dei beni comuni che, per il secondo anno consecutivo, è stato proposto dal Comune all’interno del bando di Fondazione Cariverona “Valore e Territori – Azioni di sistema per la valorizzazione dei territori” ed è stato realizzato nelle province di Verona, Vicenza e Ancona. Capofila del progetto è stata la cooperativa Adelante di Bassano del Grappa che ha coordinato il progetto assieme alle cooperative L’Albero, Energie Sociali e Aretè oltre al Centro Servizi per il volontariato.
“Data la cospicua richiesta di partecipazione dello scorso anno – spiega l’assessore alle Politiche Giovanili Jessica Cordioli– abbiamo duplicato il numero dei cantieri passando così da 4 a 8. Un ringraziamento speciale agli handyman ‘’tuttofare” volontari che hanno messo volontariamente a disposizione le proprie competenze ed il tempo per affiancare i ragazzi in questa esperienza.: Gabriele Zanolli, Ivo Nadali, Diego Cordioli, Angelo Gasparini, Giulio Belucco, Fausto Ferrari, Giuseppe Ottoboni, Gilberto Scattolini, Silvano Bragantini, Giorgio Pastorello, Rosemarie Zordan”.
80 ragazzi, dai 14 ai 19 anni, si sono cimentati in attività concrete di cittadinanza attiva nel territorio villafranchese. A fronte del loro lavoro gli è stato riconosciuto un “buono fatica” dal valore di € 50,00 a settimana che hanno potuto spendere in alcune attività commerciali del territorio.
Sul territorio, sono stati dunque realizzati 8 cantieri: 1 cantiere a Rosegaferro impianti sportivi e Circolo Noi, a Quaderni Centro Sociale, a Dossobuono Centro Sociale, a Pizzoletta Centro Sociale, Impianti Sportivi e pista ciclabile, 2 cantieri a Villafranca Centro Giovani e aree verdi e a Caluri Centro Sociale e impianti sportivi. Ogni cantiere, composto da una squadra di 10 ragazzi, è stato coordinato da un tutor a cui è stato riconosciuto un buono settimanale dal valore di € 100,00.