E’ stata aperta al traffico la contestata rotatoria a Madonna di Dossobuono, presenti tar gli altri il sindaco Federico Sboarina, l’assessore alle Strade Marco Padovani e il comandante della Polizia locale Luigi Altamura.
«E’ stata finalmente messa in sicurezza un’altra importante arteria di accesso alla città – precisa il sindaco –. Un punto strategico, essenziale anche per gli svincoli della tangenziale che, in passato, è stato luogo di incidenti e manovre pericolose. Dopo tanti anni, finalmente, la rotonda pone fine a tutti questi comportamenti irregolari, mettendo in sicurezza uno svincolo particolarmente trafficato». La rotatoria, con un diametro esterno di 42 metri e comprensiva di isole spartitraffico, è stata realizzata attraverso un intervento di cantierizzazione suddiviso in quattro fasi. I lavori, avviati ai primi di ottobre dello scorso anno e completati con un mese di anticipo, non hanno mai interrotto la circolazione. Ultimata l’opera, come previsto dal piano intervento, è stato anche definitivamente chiuso l’ingresso ovest alla tangenziale, ossia quello che veniva imboccato da chi arrivava da Santa Lucia. Il nuovo assetto stradale, infatti, imposta la viabilità su un unico svincolo di entrata, mentre l’uscita, è da oggi utilizzabile sia per procedere in direzione del centro città che verso Dossobuono, senza effettuare manovre irregolari e pericolose. In fase di ultimazione l’iter per l’avvio dei lavori per il prolungamento della pista ciclabile proveniente da Verona, inserita esternamente alla rotonda in direzione di Dossobuono.
Ma dal Comune di Villafranca arrivano considerazioni ben diverse. «Loro hanno fatto il percorso che dovevano fare – sottolinea il sindaco Roberto Dall’Oca -. Come Amministrazione confermiamo che questa è solo una soluzione tampone per evitare che facessero le inversioni di marcia. Ma la sola soluzione vera al problema è la bretella progettata e condivisa dal Comune di Villafranca con Verona e gli enti preposti e della quale auspichiamo la realizzazione. Adesso andremo a monitorare cosa cambia per Dossobuono in tema di traffico, anche se in questo momento ci sono tante chiusure e l’aeroporto è quasi fermo. Stiamo proseguendo con lo studio per il traffico da e per Dossobuono. Ribadisco la nostra intenzione che è quella di trasformare via Cavour a senso unico verso Verona. A breve faremo il punto su progetti e idee raccolte. Vedremo come informare la popolazione e raccogliere il parere degli abitanti date le ristrettezze Covid».