La Fondazione Piccola Fraternità Onlus di Dossobuono in primo fila per affrontare le fragilità. Organizza e propone, con il patrocinio del Comune di Villafranca di Verona, due servizi dedicati ai cittadini per aiutarli a superare momenti di difficoltà. «L’obiettivo della Fondazione Piccola Fraternità – spiega il portavoce Federico Zenari – è creare progettazioni all’interno della comunità di Villafranca».
“Spesa a Casa” è il servizio gratuito di consegna della spesa alimentare a domicilio, destinato a coloro che sono impossibilitati a muoversi. «Viene svolto grazie all’aiuto di alcuni volontari – interviene Cecilia Leon Rojas – . Il servizio viene prenotato al mattino e gli addetti al servizio consegneranno la spesa nel pomeriggio a domicilio».
Il servizio è gratuito ma si può dare un contributo libero da parte dell’utente.
Con la collaborazione del gruppo «Insieme si Può», costituito da Auser, Unitalsi, San Vincenzo, Associazione e Fondazione Piccola Fraternità e Ministri della Comunione e Confraternita del Santissimo, invece, riparte il servizio gratuito di contatto telefonico “Un Nonno per Amico”, coordinato da Miranda Besaldo. «Abbiamo iniziato ancora del 2015 quindi il servizio non è, non sostituisce o integra, i numeri per l’emergenza sanitaria, né si configura come un numero per informazioni in merito all’emergenza in atto – sottolinea -. Sarà gratuito e attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 e potrà essere esteso anche nel fine settimana compatibilmente con il reperimento degli addetti».
Gli uffici comunali individueranno i possibili destinatari del servizio e in seguito forniranno i contatti agli addetti incaricati. «La Fondazione Piccola Fraternità di Dossobuono da tempo incontra le persone per realizzare un vero welfare di comunità – spiega l’assessore Nicola Terilli -. Stanno nascendo molte progettualità. Il progetto “Un Nonno per Amico” era partito con l’obiettivo di contattare le persone prevalentemente anziane che potevano vivere momenti di solitudine per dialogare con loro e capire se c’erano problematiche di tipo sociale. Si è poi inserito nella progettualità di we care. Non solo solitudine ma anche emergenza alimentare e abitativa».
Le persone che intendono usufruire dei servizi possono contattare il tel. 347 8115691 o scrivere a dossobuono@abbracciverona.org.