Di nuovo scuola. Come previsto dalla Regione Veneto, oggi, 1° febbraio, riprenderà la didattica in presenza per il 50% degli studenti degli istituti superiori. Per Villafranca questo significa che si sono messi in movimento circa 1.600 ragazzi sparsi nei vari istituti del territorio. Il 50% è stato deciso durante gli incontri come punto di partenza sperimentale.
Nel giorno del ritorno delle lezioni in presenza, il piano predisposto dal Comune di Villafranca ha funzionato, considerando che sarà impossibile tenere tutti quei ragazzi veramente distanziati. Ma il traffico non è stato ostruito e gli studenti erano diluiti sul marciapiede. «Direi che il piano fatto con il Prefetto sta dando ottime risposte – spiega il sindaco Roberto Dall’Oca, presente col comandante della Polizia Locale Pregevole – . Non ho visto particolari criticità. Si sono eliminati gli assalti ai bus consentendo al traffico di scorrere. Come Comune di Villafranca di Verona abbiamo fatto una convenzione con i volontari dell’Associazione Arma dell’Aeronautica Militare per il servizio di vigilanza all’uscita delle scuole, in questo modo abbiamo liberato agenti della Polizia Locale che sono andati questa mattina a presidiare le fermate degli autobus, insieme al personale Steward di supporto messo a disposizione da Atv. Questi ultimi hanno la funzione di mantenere il distanziamento, controllare il corretto utilizzo delle mascherine ed evitare assembramenti in salita e discesa dagli autobus, facendo salire solo il numero di persone consentito dalla normativa. Sugli autobus non sarà più consentito viaggiare in piedi ma solo seduti, per questo motivo si è resa necessaria l’implementazione dei mezzi. Come delegato della Provincia al Trasporto Pubblico Locale, ho partecipato nelle scorse settimane a tutti tavoli di confronto con il Prefetto, Atv e i Dirigenti scolastici È stato fatto un grande lavoro per consentire ai nostri ragazzi la ripresa delle lezioni in presenza. Si sono dovute trovare le risorse, i mezzi di trasporto e il personale per garantire che tutto si possa svolgere nel migliore dei modi. Sono state implementate le linee di trasporto e le corse in tutta la provincia, Villafranca compresa, con l’aggiunta di settanta nuovi autobus privati ai mezzi già in servizio. Atv ha messo a disposizione nel proprio sito un link dedicato alla consultazione degli orari. Il modo Scuola ha fornito tutti i dati per poter operare le scelte più opportune e siamo fiduciosi di dare la giusta risposta. Per tarare il servizio e analizzarne le criticità saranno importanti le prossime tre settimane di monitoraggio, per passare poi ad una frequenza ipotizzata del 75%, come richiesto dal Ministero».
Perché queste azioni abbiano successo, è necessario che siano supportate dalla collaborazione e dal buon senso dei ragazzi, i quali, per primi, dovranno dimostrare attenzione e rispetto delle regole. «Solo con l’aiuto di tutti riusciremo a superare questo momento, a limitare i contagi e a consentire ai nostri ragazzi di vivere la socialità della scuola – afferma il sindaco -. Fuori dalle scuole i gruppetti di ragazzi stazionano vicini prima di entrare. Li forse le scuole dovrebbero dare un aiuto. Ho visto comunque senso di responsabilità dei ragazzi. Sono fiducioso continuando così ne usciremo».
L’assessore Anna Lisa Tiberio sottolinea il grande lavoro svolto su tavoli tecnici interistituzionali per dare risposte adeguate e idonee in questo momento particolare, che diverrà anche banco di prova delle scelte espletate. «La scuola veronese non si è mai fermata mettendo in campo progettualità educative e formative con strategie metodologiche e didattiche che mettono sempre al centro la persona e la sua crescita, anche in competenza di cittadinanza attiva e responsabile. Un lavoro di squadra tra l’Ufficio scolastico regionale del Veneto diretto da Carmela Palumbo e l’Ufficio scolastico provinciale guidato da Albino Barresi che hanno condiviso con le Amministrazioni preposte un percorso che fa emergere il valore sociale della Scuola. Agli studenti chiedo di essere sempre responsabili nei comportamenti in ogni contesto, a salvaguardia del benessere di tutta la Comunità. Il vostro futuro è anche nelle vostre mani».