S’infiamma la polemica sul reperimento dei vaccini.E l’iniziativa della Regione Veneto, che sta sondando la possibilità di operare direttamente sul mercato con le case farmaceutiche autorizzate dall’Europa, ha ricevuto critiche. «Non ho parole – ha tagliato corto il governatore Luca Zaia – . Chi mi attacca lo fa solo per odio politico.Ma io guardo al bene dei cittadini veneti. Chiedete a loro, che telefonano ogni giorno per sapere quando potranno vaccinarsi, se sono d’accordo di un eventuale acquisto di dosi da parte della Regione seguendo scrupolosamente tutte le norme di legge».
Intanto è confermato che, dopo quelle agli operatori sanitari (nella foto), inizieranno lunedì 15 febbraio le vaccinazioni anti Covid-19 degli ultraottantenni veronesi partendo, come da indicazioni regionali, dalla coorte del 1941. In provincia di Verona sono circa 7.500 le persone interessate della classe 1941 e in questi giorni l’ULSS 9 ha spedito le prime lettere di convocazione. I Centri di Vaccinazione di Popolazione (CVP) attualmente predisposti in provincia sono quattro: Fiera di Verona, Palaferroli di San Bonifacio, ex-OIP di Legnago ed ex-Bocciodromo di Bussolengo.
Il vaccino anti Covid-19 viene somministrato con due iniezioni eseguite a distanza di almeno 21 giorni l’una dall’altra. Gli utenti che hanno ricevuto la lettera con l’invito alla vaccinazione si devono presentare nella sede e all’orario indicato per la somministrazione della prima dose di vaccino. In tale occasione verrà programmato l’appuntamento per la seconda iniezione, necessaria a garantire la protezione. Gli interessati dovranno portare con sé la tessera sanitaria e il foglio di anamnesi allegato alla lettera di invito compilato e firmato e indossare la mascherina chirurgica e abiti comodi che permettano di esporre facilmente la parte superiore del braccio per l’esecuzione della vaccinazione. Per non creare assembramenti sarà possibile accedere alla struttura al massimo 15-20 minuti prima dell’appuntamento, seguendo i percorsi indicati che garantiscono il rigoroso rispetto del distanziamento. All’ingresso, dopo aver verificato la temperatura corporea e igienizzato le mani, gli operatori verificheranno la prenotazione e la corretta compilazione dell’anamnesi, per valutare l’idoneità alla vaccinazione. Verrà quindi registrata la prestazione sanitaria e prenotato l’appuntamento per la seconda dose. Dopo la somministrazione del vaccino, gli utenti dovranno sostare nell’area di osservazione per un minimo di 15 minuti prima di lasciare il Centro di Vaccinazione.
APERTURE CVP
Lunedì 15 Fiera, Legnago
Martedì 16 Fiera, Legnago, Bussolengo
Mercoledì 17 Fiera, Legnago, Bussolengo, San Bonifacio
Giovedì 18 Fiera, Bussolengo, San Bonifacio
Venerdì 19 Fiera, Bussolengo, San Bonifacio

Scarica i dati delle vaccinazioni. Clicca qui Coronavirus57

Scarica i dati del contagio. Clicca qui Coronavirus58