C’è bisogno di legalità, oggi più che mai. E il Comune di Villafranca si sta facendo parte attiva con numerose iniziative. Tra l’altro è tra i 460 Comuni in Italia che aderiscono ad Avviso Pubblico che insieme all’associazione Libera promuove la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie del 21 marzo.
Questa mattina gli amministratori locali guidati dal sindaco Roberto Dall’Oca e i rappresentanti delle forze dell’ordine hanno dato vita a una piccola cerimonia per ricordare le 1031 vittime di mafia i cui nomi sono stati raccolti in uno striscione appreso davanti al Castello. Sono intervenuti anche i consiglieri regionali Tomas Piccinini, che da anni a Mozzecane propone momenti di sensibilizzazione sul tema, e Filippo Rigo, che ha evidenziato come a Villafranca sulla legalità non siano solo parole ma fatti.
L’assessore Anna Lisa Tiberio, che ha dato nuovo impulso alle iniziative sulla legalità, ha anche ricordato che sul sito del Comune viene proposto il cortometraggio “Listen” , uno dei filmati premiati al Festival dei Cortometraggi Scolastici – Bando Miur Mibac Cinema a Scuola 2020/2021. Il progetto si è concretizzato grazie al patrocinio del Comune di Villafranca di Verona e alla Rete Cittadinanza e Costituzione.
Inoltre, come aveva annunciato l’assessore Claudia Barbera, in Biblioteca (presente il presidente Campo dell’Orto) in questi giorni si potrà prenotare un titolo ed avere una bibliografia (50 libri) per gli approfondimenti sul tema.
Il Covid ha impedito che alla cerimonia assistessero i cittadini e soprattutto gli studenti, ma, come ha evidenziato nel suo intervento il capitano Ottavia Mossenta, comandante della Compagnia Carabinieri di Villafranca presente con gli esponenti dell’Aeronautica Militare e della Guardia di Finanza, resta fondamentale lanciare un messaggio di legalità nelle scuole già dai più giovani.