E’ operativa da oggi l’ innovativa piattaforma web gratuita per le attività economiche di Villafranca di Verona voluta e finanziata dall’Amministrazione comunale con 16 mila euro e realizzata da Asap. Basta scaricare l’app sul telefonino o entrare in villafranca.beeasap.com per aprire una porta su una grande città virtuale mettendo in comunicazione gli utenti con le attività del territorio.
«Questa piattaforma non ha l’obiettivo di sostituire i metodi di vendita tradizionali, ma di affiancarli, dando all’esercente la possibilità di trasformare un contatto, un appuntamento o una vendita avvenuta tramite questo strumento in una relazione di lungo periodo – sottolinea l’assessore Riccardo Maraia -. Abbiamo deciso per questo di dare ai nostri commercianti non solo un nuovo strumento ma anche tutta la formazione necessaria a supporto del loro lavoro».
Nelle scorse settimane, infatti, sono state 112 le attività che hanno partecipato agli incontri organizzati in sala Ferrarini dal Comune. Entrati in sala con il telefonino, sono usciti dall’incontro con la loro attività già registrata e pronta ad entrare nella piattaforma. E le richieste si aggiungono ogni giorno. Si faranno altri incontri di formazione per consentire ai titolari di ottimizzare il loro spazio e caricare i loro prodotti, servizi e appuntamenti.
Per prendere appuntamento per supporto gratuito nella registrazione della propria attività scrivere a: ufficio.staff.sindaco@comune.villafranca.vr.it
«I cittadini – spiega Tommaso Zandinella del team Asap – non si limiteranno a trovare solo prodotti e servizi, potendoli prenotare o direttamente acquistare online in modo sicuro, ma scopriranno a 360 gradi le attività del loro territorio, visitando il loro mini-sito completo di foto, descrizioni, orari e collegato con i loro canali social ed eventualmente il loro sito internet».
La piattaforma permetterà ai cittadini di avere a portata di click tutte le attività della propria città potendo selezionare la lista della spesa online e ritirarla al negozio ad un orario stabilito o riceverla direttamente a casa se l’esercente gestisce le consegne a domicilio.
«Questo progetto vuole accompagnare per mano tutte le nostra attività che ora guardano al futuro attraverso una formazione costante, che non si esaurirà nella prima fase di registrazione delle attività – afferma il sindaco Roberto Dall’Oca – . L’obiettivo è di dare un aiuto ai nostri operatori che a causa della pandemia stanno vivendo un momento davvero difficile. E’ un investimento che abbiamo voluto fare perché in questo periodo ogni azione deve essere messa in campo per cercare di salvaguardare il tessuto economico della nostra città».