Primi contatti villafranchesi per il maresciallo capo Giuseppe Moffa, nuovo comandante della Stazione Carabinieri di Villafranca di Verona. Il sindaco Roberto Dall’Oca lo ha ricevuto in municipio insieme al capitano Ottavia Mossenta, dal 2017 alla guida della Compagnia Carabinieri di Villafranca, e al comandante della Polizia Locale Giuseppe Pregevole.
Il maresciallo Moffa arriva dalla Stazione di Castel d’Azzano dove era vicecomandante. «Prendere servizio in un centro come Villafranca è una bella sfida – ha commentato – perché la Stazione Carabinieri rappresenta un punto di riferimento per il territorio e la cittadinanza».
Quella di Villafranca, che come personale annovera 15 unità, fa parte delle 7 Stazioni che compongono la Compagnia e che interessano un territorio molto vasto con ben 15 comuni e 104 unità.
«E’ stato un anno particolare anche per l’Arma – ha sottolineato la comandante Mossenta -. E’ vero che sono diminuiti i reati ma la Pandemia ci ha impegnato ancora di più nei controlli e in ruoli diversi. Abbiamo dovuto un po’ reinventarci. Da sempre i Carabinieri sono al fianco del cittadino e in queste situazioni di emergenza siamo stati chiamati a interventi di sostegno e assistenza alla popolazione, come per esempio alla consegna dei medicinali a chi era in difficoltà».
L’incontro è stata anche l’occasione per fare il punto della situazione sullo stato della caserma che non è più adeguata alle necessità. «Auguro al maresciallo Moffa buon lavoro – ha spiegato il sindaco – . Alla comandante Mossenta posso solo dire che stiamo facendo il possibile per mettere i Carabinieri nelle condizioni di operare al meglio nel vecchio stabile che funge anche da area residenziale, ma siamo anche impegnati a 360° come Amministrazione per concretizzare finalmente il progetto, di cui si discute da decenni, della nuova caserma».