«I lavori al parco del Tione partiranno dopo Pasqua». Lo annuncia il sindaco Roberto Dall’Oca e, a scanso di equivoci, diciamo subito che non è un pesce d’aprile. Stavolta, dunque, ci siamo. Il Parco del Tione è davvero ai nastri di partenza. «Abbiamo espresso la nostra volontà per un inizio dei lavori immediato per avere come obiettivo la fruibilità del parco già da fine estate – annuncia il sindaco Roberto Dall’Oca -. Prossimamente definiremo e, successivamente, daremo comunicazione del cronoprogramma dei lavori e la data di inizio del cantiere che, comunque, avverrà subito dopo Pasqua. Un intervento che va nella direzione della tutela ambientale che da tanti anni si tentava di fare senza successo».
Negli uffici tecnici comunali si è tenuto un incontro con la ditta aggiudicataria per il Parco del Tione. Di seguito è stato effettuato un sopralluogo con il dirigente dell’Ufficio Tecnico Matteo Faustini, l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Arduini, i tecnici comunali Anna Serpelloni e Antonio Benedetti che hanno curato il progetto e il responsabile della sicurezza del cantiere Piergiorgio Castelar (studio I&G).
Il vicesindaco Francesco Arduini esprime grande soddisfazione per il concretizzarsi di un progetto che darà a Villafranca un parco verde di 140 mila metri quadrati. «Era uno dei nostri obiettivi per regalare alla comunità un grande polmone verde che diventerà l’area di socializzazione per eccellenza. Ricordiamo che all’interno sarà realizzato anche il Centro Anck’io con tutti i servizi alle famiglie, un fiore all’occhiello dei nostri servi sociali».