Chiudere la partita degli over 80 entro la settimana. E’ l’obiettivo fissato dalla Regione pur nella difficoltà dovute alla scarsezza di dosi. E questa volta per davvero entrerà in funzione anche il centro vaccinazioni alla base del Terzo Stormo a Caluri. Lo ha annunciato il direttore generale dell’Ulss 9 Pietro Girardi: «Da venerdì vaccinerà su prenotazione e non si fermerà più. Si aggiungerà agli altri. Sabato e domenica farà l’open day anche se contingentato perché è una caserma e non si può entrare liberamente. Dalle 8 alle 13 si possono fare 300 persone. Se non abbiamo le prenotazioni, passeremo i nomi degli ultra ottantenni dei bacini di utenza di Villafranca. Poi potremo concentrarsi sulle altre vulnerabilità e infine attaccare le altre fasce d’età continuando gli ultra 70 enni e le seconde dosi. Tenendo conto dei vincoli di Aifa che cambiano».
All’open day scaligero del fine settimana sono interessate potenzialmente circa 18 mila persone, 5800 probabilmente non si recheranno nei centri vaccinali perché non sono nello stato fisico per farlo. Le dosi ci sono e con i medici li raggiungeremo nelle case, chi lo vuole naturalmente. L’apertura nei centri è senza prenotazione, ma raccomandiamo comunque di prenotarsi giovedì e venerdì. Per evitare assembramenti, avremmo pensato a una regola: dividere tra sabato primo semestre di nascita e domenica secondo. Scaglionati di tre quarti d’ora con la data di nascita a iniziare dalla persona più anziana. Nei prossimi giorni forniremo ulteriori indicazioni. Ma senza prenotazione è facile che uno trovi la coda. I vaccini sono contati e quindi dovuto calcolare i bacini di utenza. L’opportunità della vaccinazione è lì a portata di mano. Se qualcuno ha difficoltà a muoversi e può essere accompagnato meglio. Ci sarà un sistema di veicolazione dei vaccini tra un posto e l’altro per esaurire le dosi a disposizione. Insieme ai sindaci del territorio abbiamo messo in piedi sistema di contatto molto personalizzato per evitare che qualcuno possa dire di non sapere».
Poi altre notizie. Da domani 80 medici sono sul territorio per effettuare le vaccinazioni a domicilio. «Lo faranno con Pfizer – dice Girardi -. Non saranno nei centri vaccinali ufficiali. Le farmacie in qualche caso faranno da supporto. Non ci siamo dimenticati degli accompagnatori. Li stiamo censendo e li stiamo richiamando se non avevano potuto vaccinarsi per mancanza di dosi. In questo fine settimana ci sono dei vaccini in arrivo. Vaccinati non in regola? Al momento non abbiamo trovato criticità. Chi ha avuto il Covid ed è stato convocato lo stesso? Mi scuso se si è creata confusione. Perché la dose può essere fatta dopo tre mesi dalla guarigione».