Scocca l’ora X per il Parco del Tione. Lunedì inizieranno i lavori di realizzazione del grande polmone verde attrezzato, in tutto 150 mila mq. che diventerà il cuore pulsante dell’aggregazione cittadina. Il primo stralcio prevede i camminamenti, la demolizione della tettoia ex mercato con una riqualificazione importante, irrigazione e piantumazione, illuminazione a led. Sarà un parco vissuto e destinato anche ad attività sportive libere come calcio, pallavolo e basket. Il secondo stralcio prevede la costruzione di aree camper e parcheggi e nuova palazzina di ingresso al parco come centro di aggregazione per i giovani.
«Un parco sognato da tanti anni dai Villafranchesi che abbiamo messo subito negli obiettivi prioritari – spiega il sindaco Roberto Dall’Oca alla presentazione insieme ad assessori e consiglieri -. Un’area verde che ora è interamente pubblica che avrà un alto costo di manutenzione ma che affronteremo nel modo più conveniente per la collettività. Entro ottobre vogliamo chiudere i lavori per poter utilizzare il parco già da quest’anno. Il primo stralcio sarà poi integrato negli anni successivi insieme alle associazioni per renderlo un parco vivo, perché deve essere l’espressione di una comunità. Ci saranno aree gioco attrezzate e sportive. Abbiamo già chiesto dei preventivi anche per lo skate park».
L’intervento costerà complessivamente 2 milioni 150 mila euro. 1 milione 150 mila erano serviti per acquisto dei 48 mila mq delle aree private.
«L’appalto è stato vinto dalla ditta siciliana Edil Young con 21,75% di ribasso – dice il vicesindaco Francesco Arduini – . Il progettista è Antonio Benedetti, Anna Serpelloni il rup. Saranno tolte le piante che nulla hanno a che vedere col parco secondo lo studio fatto dall’ agronomo Francesco Vesentini che sta seguendo il censimento di tutto il patrimonio arboreo comunale. Metteremo a dimora circa 400 piante autoctone già cresciute, come carpini, querce, tigli, aceri e pyrus».
Sarà anche demolita l’ex casa del custode per far posto al Centro Anck’io dal costo preventivato di 1 milione di euro. «Il centro servizi lascerà lo stabile di via Marconi per trovare posto nel parco – sottolinea l’assessore Nicola Terilli -. Una struttura moderna che sarà ancora di più un punto di riferimento per le famiglie».