La due giorni ecologica PuliAmo Villafranca è in pieno svolgimento. Ma già ieri c’è stata una sorta di prologo grazie agli studenti dello Stefani Bentegodi di Villafranca che anche in questa occasione si mostra molto attivo sul territorio. Alcune classi dell’Istituto accompagnate da cinque insegnanti si sono messe al lavoro per raccogliere i rifiuti abbandonati.
«Le attività di sono concentrate nell’area adiacente al Castello e nelle vie attorno all’Ospedale – sottolinea l’assessore l’ecologia Riccardo Maraia – e purtroppo sono stati raccolti diversi materiali. Il che significa che bisogna continuare nell’opera di sensibilizzazione. Per questo come Amministrazione esprimiamo un sincero ringraziamento all’istituto Scolastico, alle insegnanti e ai ragazzi che hanno partecipato. E’ positivo vedere che le istituzioni scolastiche non si dedicano al solo insegnamento didattico ma anche a stimolare la crescita di importanti valori come il rispetto per la natura e per l’ambiente».
L’assessore all’istruzione, legalità e lavoro Anna Lisa Tiberio si augura che l’impegno di questi studenti sproni tutti i cittadini alla salvaguardia dei beni ambientali e che possano essere di esempio a molte persone. «E’ stato un concreto messaggio di speranza per tutti i cittadini che mette in atto uno degli obiettivi strategici dell’ Agenda ONU. Iniziative come questa messe in atto dall’assessore Maraia e dall’ l’ufficio Ecologia valorizzano la grande motivazione di questi studenti ad essere utili per la società civile e democratica».