70 mila posti riservati agli over 60 che potranno presentarsi in qualsiasi centro vaccinale senza prenotazione. Lo ah annunciato il governatore Zaia. «Sono ancora 184 mila gli ultra 60enni che non si sono vaccinati – spiega -. Se hanno deciso di farlo avranno la monodose Johnson & Johnson. Le varie Ulss hanno già avuto disposizioni in merito. Potranno anche, in alternativa, rivolgersi al proprio medico curante. Successivamente anche in farmacia».
Sempre sul tema over 60, mercoledì 9 giugno l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona organizza una giornata dedicata alla popolazione over 60 non ancora vaccinata contro il Covid. L’Open Day vaccinale si svolgerà presso il punto vaccinale della Fiera di Verona.
L’accesso sarà libero, regolato solo sulla base del mese di nascita per favorire la miglior distribuzione degli utenti e la massima fluidità delle attività.
Queste le fasce orarie:
– dalle ore 9 alle ore 10: nati nei mesi di gennaio, febbraio e marzo
– dalle ore 10 alle ore 11: nati nei mesi di aprile, maggio e giugno
– dalle ore 11 alle ore 12: nati nei mesi di luglio, agosto e settembre
– dalle ore 12 alle ore 13: nati nei mesi di ottobre, novembre e dicembre
Il vaccino somministrato sarà il Johnson & Johnson fino ad esaurimento delle 1300 dosi disponibili.
Durante l’Open Day non verranno somministrate vaccinazioni a persone con età inferiore ai 60 anni.
Sono confermati gli orari degli appuntamenti già fissati in precedenza per il 9 giugno.
Onde evitare rallentamenti e ritardi gli utenti dovranno:
– Rispettare l’orario indicato
– Presentarsi muniti di tessera sanitaria e modulo anamnesi scaricabile al link serviziweb.aulss9.veneto.it/covidgest/vax/att/anamnesi_consenso.pdf
– Limitare il numero di accompagnatori allo stretto necessario.
Anche all’Azienda ULSS 9 Scaligera, seguendo le disposizioni regionali, attraverso il portale vaccinicovid.regione.veneto.it ha aperto le prenotazioni (insieme a quelle per gli animatori e operatori dei centri estivi e del settore turistico) dedicate agli invitati a matrimoni. Gli invitati ai ricevimenti possono prenotarsi, con disponibilità dal 10 giugno, selezionando il banner dedicato e presentando opportuna autocertificazione.
«Con oltre 3 milioni di dosi somministrate, la campagna vaccinale su base volontaria del Veneto è straordinaria grazie ai 1600 operatori e volontari da mesi all’opera e all’ottima campagna degli organi di informazione – conclude Zaia -. Grazie anche a questa siamo in zona bianca da oggi. Mi raccomando che la ritrovata libertà e le ripartenze non devono coincidere con mancanza di prudenza e buon senso. Quando si toglierà l’obbligo della mascherina? Credo che diventerà un accessorio da portare appresso. Quindi non si parlerà di quanto ma di quando usarla».

Scarica i dati delle vaccinazioni. Clicca qui Coronavirus134

Scarica i dati del contagio. Clicca qui Coronavirus135