La presidente della Seconda Commissione della Regione Veneto Silvia Rizzotto ha fatto visita al distaccamento volontari dei Vigili del Fuoco del comune di Villafranca e Bovolone accompagnata dal consigliere regionale Tomas Piccinini e dal comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Verona Luigi Giudice.
«Una presenza significativa, che rinnova la vicinanza che la Regione avverte e vuole mostrare al mondo del volontariato civile sul nostro territorio – commenta Piccinini -. La presidente si è sempre adoperata, con sensibilità e competenza, affinché questo corpo fosse supportato e valorizzato nel suo costante impegno a favore della comunità. È sua l’iniziativa, infatti, la modifica della Legge regionale per il sostegno e la valorizzazione del personale dei distaccamenti volontari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco operanti nella Regione Veneto, che ha visto ampliare la platea dei beneficiari dei finanziamenti e la possibilità, per i comuni sul cui territorio ricadono le sedi dei distaccamenti, di ottenere le risorse necessarie per l’acquisizione di mezzi e dotazioni tecniche».
Villafranca aveva portato avanti una lunga battaglia per avere almeno questo distaccamento, considerando le problematiche del territorio. Il Comune si era attivato pe trovare una sede che, alla fine, è stata ospitata nella struttura in zona industriale data in concessione gratuita da Silvia e Thomas Nicolis.
Ai vigili del fuoco volontari si è rivolto il sindaco Roberto Dall’Oca, presente all’incontro col collega di Bovolone Emilietto Mirandola: «Un sentito ringraziamento a tutti per il vostro impegno a nome mio e di tutta l’amministrazione. Siamo orgogliosi di voi. Abbiamo costruito insieme questo progetto per tutto il territorio, anche grazie alla sensibilità dimostrata dalla famiglia Nicolis. E’ uno straordinario esempio di collaborazione tra pubblico e privato che ha dato i suoi frutti per la comunità»..