Il Castello ha ospitato, con la presentazione di Massimo Coserini, la maratona di consegna delle Borse di Studio davanti a una nutrita platea di autorità e genitori degli studenti. «Siete la parte bella della società, quella che si è battuta in questi mesi di problematiche dando il meglio e fornendo un esempio di cittadinanza responsabile ed attiva. Questo ci fa ben sperare per il futuro». In passerella 63 studenti di scuola secondaria di 2° grado meritevoli per i risultati ottenuti nell’anno scolastico 2019/2020, di riconoscimenti a 9 neolaureati che hanno conseguito la laurea con la votazione pari a 110/110 con e senza lode e l’attestato di merito a 76 studenti di scuola secondaria di 1° grado meritevoli per i risultati ottenuti nell’anno scolastico 2019/2020.
«Abbiamo valorizzato la meritocrazia valori – ha spiegato l’assessore Anna Lisa Tiberio – . Un valore da difendere in ogni contesto umano, sociale e professionale. I nostri ragazzi e ragazze hanno scritto una delle pagine più belle della storia di Villafranca. Un applauso per l’impegno costante, la passione per lo studio nel conseguimento di obiettivi formativi di vera eccellenza. Vi faccio un augurio di continuare il vostro percorso di vita anche fuori Villafranca, in Europa e nel mondo, ma di tornare poi nella vostra terra per trasmettere agli altri quanto di buono avete appreso e siete riusciti a costruire».
Per le borse di studio il Comune ha investito circa 9 mila euro con la sponsorizzazione di aziende private.
Il presidente del consiglio Lucio Cordioli ha esortato a non girarsi dall’altra parte quando qualche coetaneo va sulla cattiva strada ribadendo la necessità del rispetto delle regole: «Voi siete la stragrande maggioranza dei giovani, quelli perbene che si impegnano e vogliono costruire qualcosa di positivo. Ma spesso in pochi che si comportano male riescono a prendersi la scena».

Scarica i premiati. Clicca qui Borse2021a